Probiotici: ora anche nel formaggio

Non solo latte e yogurt, anche il formaggio addizionato di probiotici può migliorare le difese immunitarie. E' una nuova frontiera per l'alimentazione

I probiotici sono degli alleati importantissimi che dall’intestino proteggono la nostra salute da allergie, da cali delle difese immunitari, infezioni. Guardate il video con l’intervista all’esperto perché si crede sia importanti anche in caso di allergie. Sappiamo che sono contenuti nel latte e nello yogurt e che per potenziarne l’acquisizione la cosa migliore è prendere degli integratori. La novità in questo campo è il formaggio probiotico, studiato a tavolino dal Fandi Ibrahim dell’Università di Turku (Finlandia). Gli amnti del formaggio saranno contenti: mi raccomando stiamo attenti comunque al colesterolo.
Lo studio stavolta è avvenuto con un gruppo di anziani, suddivisi in due. Una parte assumevano formaggio addizionato di probiotici e gli altri formaggio normale a colazione. Dopo quattro settimane sono stati valutati i parametri relativi all’immunità innata di tutti i partecipanti.
 
Il risultato è stato davvero interessante perché le persone che hanno assunto il formaggio hanno anche mostrato «un chiaro aumento dell’immunità naturale e acquisita attraverso l’attivazione delle cellule NK del sangue e un aumento dell’attività fagocitaria», ha spiegato il dr. Ibrahim.
 
Ora aspettiamo che questo formaggio probiotico possa arrivare sul mercato e quali siano i vantaggi di vita per gli anziani. Intanto sapere che abbiamo un modo naturale per potenziare le difese immunitarie è già importante.