Primo giorno di scuola: i lavoretti per i bambini

Quando inizia la scuola i bambini sono emozionati ma anche preoccupati, il primo giorno quindi è importante proporre dei lavoretti facili che possono far divertire tutti i bambini e che li aiutino a fare amicizia e a conoscere compagni e insegnanti. Ecco quali sono i lavoretti per bambini più adatti per il primo giorno di scuola.

39
Contenitori per la scuola

Il primo giorno di scuola è un momento molto emozionante per tutti i bambini. Dopo le lunghe vacanze estive, potranno incontrare di nuovo i loro amichetti e le maestre, ma tutto ciò provoca, oltre ad esntusiasmo ed allegria, anche un pò di ansia e di agitazione. Per rendere l’inizio della scuola piacevole e rilassato, le maestre preparano, ogni anno, tante attività da far fare ai bambini, cercando di farli nuovamente ambientare nel contesto scolastico. Ecco allora i lavoretti per i bambini da realizzare e da cui prendere ispirazione, per iniziare l’anno nel modo giusto.

Cornice fai da te per bambini

primo giorno di scuola, lavoretti per bambini

Per accogliere i bambini a scuola, dopo le vacanze estive, le maestre propongono tanti lavoretti creativi, da realizzare insieme.
Tra i tanti lavoretti per bambini, uno dei più belli per iniziare l’anno scolastico è la cornice fai da te: mettete a disposizione dei bambini tutto il necessario e trasformate il primo giorno di scuola in un piccolo laboratorio creativo; i bimbi si divertiranno molto e avranno modo di conoscersi meglio e vivere in modo divertente l’inizio della scuola.
Per In alternativa, si possono ritagliare dei cartoncini quadrati, da personalizzare con pezzi di carta colorata, brillantini e quant’altro. In questo caso saranno necessari anche colla e forbici. E una volta terminata la cornice, il bambino potrà inserire all’interno una sua fotografia.
Per una cornice fatta a mano in cartoncino, vi occorreranno:

  • cartoncino rigido o cartone
  • carta velina di vari colori
  • colla vinilica
  • pailettes, brillantini, bottoni, piume e altre decorazioni a scelta
  • pennarelli colorati
  • forbici dalla punta arrotondata

Aiutati i bambini a ritagliare la sagoma di una cornice rettangolare o quadrata da un cartoncino rigido. Dopodiché date loro i fogli di carta velina, la colla vinilica e tutte le decorazioni. Una volta rivestita la cornice usando colla e carta velina del loro colore preferito potranno sbizzarrirsi a decorare la cornice con paillettes, piccoli disegni, piume, bottoni e chi più ne ha più ne metta!
Oltre alla classica cornice in cartone, potete anche creare insieme ai più piccoli un lavoretto creativo ancora più speciale: la cornice realizzata con i bastoncini di legno simili a quelli dei ghiaccioli, un’idea carina per ricordare insieme le vacanze estive.

Lavoretti per bambini: la coccarda di carta

primo giorno di scuola, lavoretti di carta

Un’idea divertente per un laboratorio creativo per bambini è la coccarda di carta, all’interno ognuno potrà personalizzarla con il proprio nome, in questo modo potrete chiedere a tutti di indossare la loro splendida coccarda durante i primi giorni di scuola, in questo modo sarà più facile per tutti imparare i nomi dei loro compagni.
in alternativa, potrebbero scrivere all’interno “Primo giorno di scuola” e portarla a casa come regalo per mamma e papà.
La coccarda di carta per bambini è molto semplice, per realizzarla occorrono solamente:

  • cartoncini colorati
  • scotch biadesivo
  • forbici
  • colla a caldo
  • colla vinilica
  • pennarelli colorati

Date ai bambini 3 fogli di carta colorati e mostrate loro come piegarli a fisarmonica. Una volta fatte tutte le pieghe, non dovranno far altro che incollare tra loro i 3 fogli e chiudere le estremità in modo da ottenere un cerchio. A questo punto dovranno spingere uno dei due lati verso l’interno per creare la loro coccarda. Aiutateli a incollare il centro con un punto di colla a caldo. Con la colla vinilica potranno poi incollare un cerchio di un cartoncino di diverso colore al centro della coccarda, ricordate loro di personalizzarlo prima scrivendo con il pennarello il loro nome.
Aiutateli poi a tagliare 2 strisce di carta che saranno i due nastri della coccarda, che potranno facilmente attaccare sul retro della coccarda usando dello scotch.

Lavoretti per bambini: l’oroglogio di carta

Orologi colorati
Se cercate dei lavoretti di carta semplici ma originali per il primo giorno di scuola, vi consigliamo l’orologio di carta. Questo lavoretto oltre ad essere divertente da realizzare è un modo simpatico per spiegare ai bambini qual è l’orario scolastico.
Per realizzarlo vi serviranno semplicemente cartoncini colorati, scotch biadesivo e pennarelli. I bambini dovranno disegnare la sagoma del cinturino e quella del quadrante, quest’ultimo personalizzato dalla scritta “benvenuto” o “il mio primo giorno di scuola” e dalle classiche lancette da orologio. Una volta finito, potranno ritagliare e assemblare il tutto per creare dei bellissimi orologio di carta da indossare.

Mani di carta per il primo giorno di scuola

Mani di benvenuto
Per iniziare la scuola nel modo giusto, quello che ci vuole è un lavoretto creativo e divertente. Le mani di benvenuto sono un’idea carinissima per creare dei ricordi da portare a casa e regalare a mamma e papà. I bambini potranno disegnare la sagoma della loro mano su un cartoncino e personalizzare i loro lavoretti creativi aggiungendo una frase come “Il mio primo giorno di scuola” oppure aggiungendo la data. Una semplice cannuccia di plastica o un bastoncino e le mani di carta saranno pronte per essere regalate a mamma e papà in ricordo del primo giorno di scuola.
Altrimenti che ne dite di chiedere ai bambini di scrivere il loro nome e appenderle in classe? Sarà un bel modo per iniziare a conoscere i loro compagni.

Se tuo figlio o tua figlia sta per iniziare l’asilo, qui troverai tutti i nostri consigli per rendere più semplice l’inserimento alla scuola materna.

Parole di Giuliaderosa