Primer bio e con buon Inci: tutti i migliori prodotti [FOTO]

Il primer è un prodotto fondamentale per la buona riuscita del make up, da utilizzare solo sugli occhi o su tutto il viso. E' difficile, ma non impossibile, scovare prodotti con buon Inci o completamente bio quando si parla di primer: ecco tutte le migliori proposte "verdi" per aiutarti nella scelta della tua base trucco.

Primer bio e con buon Inci: tutti i migliori prodotti [FOTO]

Trovare primer bio e con buon Inci è una missione ardua, ma non impossibile. I primer occhi e viso, infatti, indispensabili per garantire al trucco una buona resa, soprattutto quanto più possibile duratura, e in grado di minimizzare inestetismi della pelle come pori dilatati e grana irregolare, sono perlopiù caratterizzati da formule siliconiche piuttosto pesanti e nocivi per la pelle con l’andare del tempo. Esistono però prodotti green suggeriti da alcuni dei principali brand specializzati nell’eco-cosmesi, ugualmente efficaci e incredibilmente performanti: sfoglia la gallery per scoprire tutte le migliori proposte.

Il primer è il prodotto preferito da chi ricerca un incarnato impeccabile, senza ombra di difetti, e un trucco che resista inalterato nel tempo, senza scemare dopo poche ore dall’applicazione. Che si stenda solo sulle palpebre per fissare gli ombretti o su tutto il viso, per levigarne la grana e ridurre eventuali pori dilatati, il primer è quindi un cosmetico must have per ogni beauty addicted che si rispetti.

Proprio per assolvere queste funzioni ben precise, tra cui opacizzare la pelle piuttosto che levigarla ed illuminarla, i primer si avvalgono comunente di formulazioni chimiche contraddistinte dalla massiccia presenza di siliconi, quali dimethicone e cyclomethicone, che a lungo andare ostruiscono i pori (pur minimizzandoli all’apparenza) soffocando la pelle e non lasciandola respirare. Recentemente si stanno per fortuna facendo largo proposte bio e con buon Inci, suggerite da brand specializzati nel settore dell’eco-cosmesi che si avvalgono quindi di ingredienti completamente naturali e non dannosi per la nostra bellezza. Come per i primer tradizionali, ottime basi trucco, anche i primer bio presentano funzioni differenti, dalla matificante all’illuminante, e sono concepiti per essere utilizzati su tutto il viso, come i nuovi Bio Primer di Neve Cosmetics o l’altrettando valido primer Couleur Caramel, o solo sugli occhi, come per i primer di Benecos e Lavera.

Aloe vera, olio di macadamia, albicocca e ancora mica e biossido di titanio, sono solo alcuni degli ingredienti verdi alla base di questi primer che, in gran parte dei casi, hanno poco da invidiare in termini di performanza ai colleghi “chimici”. Di certo, l’effetto pelle di porcellana raggiungibile con i primer siliconici non è facilmente eguagliabile avvalendosi di prodotti bio, ma il risultato è ugualmente soddisfacente.

Sfoglia la gallery per scoprire tutti i migliori primer bio e con buon Inci, per occhi e viso.