Prima Comunione, bomboniere fai da te: tante idee

Per celebrare al meglio la Prima Comunione, un passo importante nella vita dei più piccoli, non possono mancare le bomboniere per la Comunione, un modo speciale per far sì che la famiglia e gli amici abbiano un piccolo ricordo di questa giornata. Se cercate idee per bomboniere originali, potreste dedicarvi a un lavoretto fai da te e creare con le vostre mani delle bomboniere per Comunione davvero uniche.

40
Secchielli porta confetti fai da te

Le bomboniere per la Comunione sono un pensiero con cui potete ringraziare amici e famigliari per aver condiviso insieme a voi e a vostro figlio, o vostra figlia, la gioia di un momento così importante. Anche in commercio si trovano tante tipologie di bomboniere, da quelle più femminili adatte alle bambine alle bomboniere per Comunione da maschio, alle bomboniere solidali. Se volete realizzare qualcosa di davvero speciale però, il consiglio è quello di dedicarsi a un lavoretto fatto a mano e creare delle bellissime bomboniere fai da te che saranno sicuramente uniche e speciali. Le idee per realizzare delle bomboniere per la Prima Comunione sono davvero tante: dalle bomboniere all’uncinetto, a quelle in cartoncino, in feltro o quelle più originali realizzate con vasetti di vetro.
Ecco le idee più belle per creare con il fai da te delle indimenticabili bomboniere per Comunione.

Bomboniere per la Comunione: i sacchettini fai da te

Sacchettini confetti

Tra le bomboniere fai da te più classiche e più semplici da realizzare ci sono i sacchettini di stoffa riempiti con confetti. In commercio ne esistono di ogni tipologia, misura, colore e fantasia ma sono talmente semplici da realizzare che, se amate il fai da te, dovete assolutamente crearle con le vostre mani.
Scegliete il colore che preferite per la stoffa, riempite i sacchettini con i confetti e chiudeteli con un nastro di raso.
Per delle bomboniere da Comunione più tradizionali, optate per dei sacchettini bianchi e un filo di nastro bianco o oro. Se, invece, volete sbizzarrirvi e creare qualcosa di più originale giocate con i colori e le fantasie.
Per quanto riguarda la stoffa da usare per realizzare le vostre bomboniere per la Comunione fai da te, potete scegliere tra varie tipologie: dalle più classiche in cotone o in raso alle più particolari in organza colorata, in tulle o in juta naturale.

Bomboniere per la Comunione: i vasetti di vetro

bomboniere fai da te

Se volete creare delle bomboniere per la Comunione davvero originali, potrete usare dei vasetti di vetro, o di plastica trasparente, da riempire con confetti colorati.
Si tratta di un lavoretto fai da te davvero semplicissimo: una volta inseriti i confetti, chiudete i vasetti con dei nastrini colorati e, sbizzarritevi con le decorazioni; potete usare i colori acrilici per scrivere le iniziali del bambino e la data della sua Prima comunione direttamente sul vasetto, oppure potete legare al nastrino il classico cartoncino che accompagna le bomboniere più tradizionali e che riporta la data di questo giorno importante.
Anche in questo caso potete personalizzare le vostre bomboniere per Comunione in molti modi diversi: un vasetto di vetro con confetti bianchi, decorato con tulle e nastrino bianco di raso e con le iniziali scritte utilizzando il bianco acrilico, creerà subito un effetto classico e sobrio; organza colorata, fiocchetti e confetti multicolor, invece, vi permetteranno di realizzare bomboniere per la Comunione allegre e originali.

Bomboniere per la Comunione originali

Bomboniere fai da te

Le bomboniere per la Comunione, così come quelle per altre occasioni speciali, non sono solo un modo per ringraziare amici e parenti di aver partecipato alla vostra gioia; ma sono anche dei veri e propri regalini che servono a ricordare alle persone che vi vogliono bene un momento importante della vostra vita.
Per creare delle bomboniere che rendano indimenticabile la Prima Comunione, potete realizzare delle bomboniere insieme ai vostri figli: utilizzando i classici materiali del fai da te come il feltro, la gomma crepla o il pannolenci, realizzate dei piccoli angioletti o delle decorazioni colorate da legare, tramite un nastrino al sacchettino che conterrà i vostri confetti.
In alternativa, potete realizzare delle bellissime bomboniere all’uncinetto, ideali da conservare come ricordo di questa giornata significativa. Il lavoro sarà più lungo e complesso, quindi, se avete tanti invitati, potete decidere di realizzare queste bomboniere per la Comunione solo per i famigliari e i parenti stretti.
Arricchite le bomboniere con alcune frasi per la Comunione, scritte su un biglietto di carta, da arrotolare e fissare alla vostra bomboniera fai da te.

Bomboniere per la Comunione in cartoncino


Le bomboniere fai ad te in cartoncino sono un ottimo modo per realizzare in casa delle bomboniere per la Prima Comunione economiche e di grande effetto.
Per realizzarle non dovrete far altro che munirvi di sacchettini di carta Kraft, quelli naturali che si utilizzano per il pane, e di piccoli centrini di carta bianchi. Riempite i sacchetti con i vostri confetti, chiudeteli e incollate sull’apertura il centrino di carta piegato a metà. Decorate con un fiocchetto bianco di raso e un cartoncino con la data della Prima Comunione e il nome del bambino e avrete realizzato in poche mosse delle bellissime bomboniere per la Comunione di vostro figlio o vostra figlia.
Le idee per realizzare una bomboniera in cartoncino sono davvero tante, potete, ad esempio, ricorrere alla tecnica dell’origami e creare tante piccole scatole di carta in cui inserire i confetti; oppure, potete usare la carta di riso: arrotolatela a formare un cono, inserite all’interno i confetti chiusi in un velo di tulle o organza e fate due fori nel cono in modo da poter far passare un nastro che funga da manico; decorate con qualche fiocchetto e avrete una splendida bomboniera fai da te a forma di borsetta.

Parole di Camilla Buffoli