Prima Comunione: abiti da bambina [FOTO]

Qualche suggerimento e qualche idea per scegliere gli abiti per la prima comunione di una bimba.

42
Abiti per la prima comunione

La Prima Comunione è dietro l’angolo, che abiti scegliere per una bambina? Domanda lecita, risposta dalle opzioni differenti. Infatti, quando si tratta di scegliere una mise per le più piccole in occasione della loro comunione, c’è davvero solo l’imbarazzo della scelta. Dai vestiti da cerimonia più pomposi e impegnativi, carichi di dettagli, pizzi, volant e merletti, fino a quelli più sobri e chic, che sono anche più pratici e comodi.

Non c’è una regola fissa per gli abiti da Prima Comunione ideali per le bimbe. Non ci sono colori o modelli da consigliare per forza più di altri. Infatti, se negli anni scorsi solitamente aveva la meglio la tradizione che voleva abiti sui toni del bianco (quasi da sposa) e dai tagli decisamente ricchi e carichi, oggi non è più così, anzi. Le mamme più giovani premiano la sobrietà e la praticità.

Via libera, quindi, ai colori neutri, ai tessuti morbidi e leggeri, ai tagli puliti. In questo modo l’abito, variando gli accessori, può essere riutilizzato anche dopo la Comunione. Si possono scegliere gli abiti ampi, dal taglio svasato o a trapezio, ma anche quelli modello chemisier tagliati in vita o i vestiti dal taglio a impero, con la vita alta e la gonna ampia, che assicurano la massima libertà di movimento. Perfetti allo scopo tutte le sfumature del bianco e del beige, del tortora e del sabbia, ma anche, per chi proprio non sa resistere a una punta di colore, quelle delle nuance pastello più delicate, come il rosa cipria o il giallo. Tra i tessuti da preferire, oltre al più classico, il cotone, ottimi anche il pizzo sangallo e il lino. Per chi, invece, preferisce abiti più vezzosi e ampi, si può scegliere il tulle, lo chiffon o l’organza, tessuti che assicurano più volume e movimento all’abito.

Abiti semplici, magari che abbiano solo piccoli dettagli, come qualche fiore in tinta o tono su tono, un fiocco o delle cuciture particolari. E accessori combinati, ma senza la necessità di avere un vero e proprio completo. Ottime le ballerine, magari di un colore neutro (che non rischiano di stonare nemmeno con la tenuta da avere in chiesa), da indossare con i collant in tinta o con i calzini più corti (all’ultima moda), disponibili anche nelle versioni più cariche di dettagli, come ciondoli o ricami, per esempio. Per impreziosire l’outfit da Prima Comunione, inoltre, si può optare per un accessorio ricercato, come una molletta decorata (con un fiore o un fiocco, per esempio) o un cerchietto altrettanto particolare.

SCOPRI LE IDEE REGALO PER LA PRIMA COMUNIONE DI UNA BIMBA

Parole di Camilla Buffoli