Prevenzione Tumori: broccoli e batteri ci proteggono

I broccoli sono dei validi alleati contro i tumori, secondo le ricerche il loro effetto anti tumorale è potenziato dai batteri presenti nel nostro intestino, mangiateli 3 volte a settimana!

Prevenzione Tumori: broccoli e batteri ci proteggono

I broccoli sono dei validi alleati contro i tumori, la cosa buona è che l’effetto anti-cancro è potenziato dai batteri del nostro intestino. I broccoli sono verdure buone ma che non piacciono a tutti, adesso però avrete un motivo in più per mangiarli perchè oltre ad essere ricchi di sostanze nutritive sono anche degli alleati per la prevenzione dei tumori. Ancora una volta possiamo appurare come con la giusta alimentazione si possano tenere alte le nostre difese immunitarie.

Il sulforafano, il composto antitumorare presente nei broccoli, viene idrolizzato a partire da un precursore, la glucorafanina, con l’aiuto dei batteri presenti nel colon, dove viene assorbito dall’organismo. Il punto chiave della ricerca è di potenziare l’effetto anti tumorale grazie al potenziamento dell’attività di questi batteri che potrebbero incrementare ancora di più l’efficacia dei broccoli.
 

I broccoli sono un alimento che non dovete assolutamente sottovalutare, pensate che mangiarli 3 volte a settimana ci protegge considerevolmente dai tumori. I broccoli però svolgono anche un’azione antinfiammatoria, in pratica aiutano a tenere lontane malattie croniche che accompagnano l’invecchiamento e l’obesità.
 

Dato che gli effetti positivi dei broccoli sono confermati e dichiarati attendibili, io direi di approfittarne!
 

Parole di Serena Vasta