Prevenzione: Scacco al diabete in 5 mosse

Oggi vediamo un piccolo vademecum estrapolato da un libro che si intitola "Scacco al diabete" in cui trovate consigli e suggerimenti per non sottovalutare la malattia ma anche per non farla diventare un mostro.

Diabete 2

Scacco al diabete” è il titolo della prima guida pratica per imparare a convivere con il diabete, per riuscire a gestire questa malattia che se sottovalutata può provocare gravissimi problemi, come la cecità o il come glicemico. Il diabete non è uno scherzo ma neanche un mostro che si succhia la vostra vita, è una malattia con la quale si può convivere, imparando a gestirla rispettando il nostro corpo , soprattutto quello che non funziona più e che va curato con i farmaci. Il diabete è una malattia che spesso compare con l’obesità o con un sovrappeso molto importante, per questo è importante prevenirlo, dimagrire e tornare ad una condizione normopeso.

Ecco 5 mosse per combattere il diabete e riavere il controllo della nostra vita:

  • Il nemico va conosciuto, quindi documentatevi, studiate i meccanismi alla base della malattia, le diverse forme che assume, gli strumenti di controllo e le terapie possibili, solo conoscendolo riuscirete a non sottovalutarlo e a gestirlo bene.
  • Se siete soggetti a rischio, non state bene o ci sono casi in famiglia, andate dal medico e fatevi visitare, il diabete è una malattia subdola e non da segnali visibili e riconoscibili, per questo è importante fare regolarmente le analisi del sangue.
  • Il diabete va curato, si deve cambiare stile di vita se non consono e si deve stare attenti, si deve raggiungere il Buon Compenso del Diabete, seguire le cure prescritte dal medico in modo scrupoloso, sottoporsi a controlli regolari, soprattutto dell’emoglobina glicata (HbA1c).
  • Non dovete spottovalutare questa malattia, piuttosto mettervi in testa che non dovete farvi fermare dal diabete!
  • Dovete avere uno stile di vita sano, mangiare bene evitando i grassi, stare lontani dall’alcool, fare sport ed evitare la sedentarietà.

 

Foto da:
www.babble.com
www.med.navy.mil
topnews.net.nz
davita.files.wordpress.com
www.tuvie.com
uwoscience.com
repairstemcell.files.wordpress.com
www.morgantraining.co.uk

 

Parole di Serena Vasta

Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.