Prevenzione: la curcumina contro il tumore al seno

La curcumina si è rivelata una sostanza molto utile per prevenire il tumore al seno nelle donne che dopo la menopausa si sottopongono alla terapia ormonale, una spezia dai poteri miracolosi.

tumore seno

Una recente ricerca scientifica ha dimostrato che la curcumina è un ottimo alleato nella prevenzione contro il tumore al seno, questa spezia, diffusa nella cucina indiana, si è rivelata molto utile per le donne che si sottopongono alla terapia ormonale dopo la menopausa.

Continua a leggere

La curcumina è estratta dalla radice del Turmerico ed è una spezia molto presente nella cucina indiana, ma che potete trovare in Italia nei negozi specifici forniti di spezie e prodotti etnici.
 

Continua a leggere

Quando una donna va in menopausa ovviamente il corpo subisce molti sbalzi ormonali, disturbi di ogni genere, ed è per questo che talvolta si ricorre alla terapia ormonale, soprattutto nei casi di menopausa precoce. In pratica vengono assunti gli ormoni che il corpo non riesce più a produrre per via farmacologica.
 

Continua a leggere

La terapia ormonale però ha fatto registrare un aumento dei tumori al seno per la presenza della progestina, un ormone artificiale con gli stessi effetti del progesterone. La progestina produce la molecola VEGF che fornisce alle cellule tumorali le sostanze di cui hanno bisogno per svilupparsi e proliferare.
 

La curcumina agisce proprio sulla produzione di questa molecola VEGF, in merito a queste osservazioni, Salman Hyder, uno dei medici della University of Missouri che ha curato la ricerca, ha dichiarato: “Questa spezia, assieme ad altri composti potenzialmente utili, va testata ulteriormente nelle donne sotto terapia ormonale sostitutiva per essere utilizzata come ingrediente a uso terapeutico e preventivo
 

Continua a leggere

Continua a leggere

Foto da:
chinesemedicinenews.com
www.ogigia.com
www.senseicorp.com
breastcancerinfo1.blogspot.com

Parole di Serena Vasta

Da non perdere