Prevenzione: al via la campagna "Progetto donna"

Una nuova campagna di prevenzione per combattere il tumore al seno e quello al collo dell'utero: dei Camper attrezzati stazioneranno fino al 6 gennaio fuori ad alcuni Centri Commerciali.

Prevenzione: al via la campagna “Progetto donna”

“Progetto Donna: Mi state a cuore”. E’ questo il nome dato alla campagna di prevenzione contro i tumori voluta dal Presidente della Regione Lazio Renata Polverini. E’ un’iniziativa che ci piace, non solo perché è importante per la salute del gentil sesso, ma anche perché è stata voluta da una donna per altre donne e finanziata con dei soldi pubblici che di solito vengono usati diversamente. Ma vediamo nel dettaglio. Fino al 6 Gennaio 4 Camper della Regione Lazio con a bordo alcuni volontari dell’Istituto San Gallicano di Trastevere (INMP) gireranno per la capitale ed altre città della provincia.

Dove? Davanti ai centri commerciali più importanti, presi rigorosamente d’assalto in queste giornate prefestive! L’obiettivo è quello di fare informazione ed effettuare screening e visite gratuite con particolare riferimento al tumore al seno e al cancro del collo dell’utero. Ma non solo. Un camper infatti è attrezzato quale unità mobile in grado di effettuare la mammografia e un altro con due stanze per praticare anche visite ginecologiche, pap-test ed ecografia pelvica. Si potranno richiedere inoltre counseling psicologico, visita dermatologica, consulenza odontoiatrica e oculistica. Decisamente niente male, soprattutto se si considera la provenienza dei fondi economici investiti nel progetto: si tratta di quei soldi che le regioni mettono a disposizione dei Presidenti per le cosiddette “spese di rappresentanza”.
 
Ebbene, la Polverini è riuscita a farli avanzare e ad usarli al meglio: proprio come le donne fanno spesso in famiglia! Così ha spiegato il suo gesto: ”Ho deciso di destinare il mio fondo di rappresentanza per questo progetto. Le donne sono più portate ad occuparsi degli altri e questo spesso le porta a trascurarsi. Noi, quindi, vogliamo venire incontro alle loro esigenze. Saremo davanti ai centri commerciali, e chiediamo alle donne di ‘spendere’ qualche minuto del loro tempo per approfittare di questa occasione”. Il progetto prevede anche la diffusione di una pubblicazione scientifica, ”Prevenzione Donna”, con informazioni utili sulla salute in rosa fruibili da tutti i componenti della famiglia. I Camper saranno operativi tutti i giorni dalle ore 10,00 alle ore 19,00 e il 31 dicembre dalle 10,00 alle 14,00. I centri commerciali prescelti sono: Parco Leonardo a Fiumicino il 23 dicembre e dal 27 al 31 dicembre; Centro Commerciale Roma Est dal 2 al 6 gennaio; a Frosinone Supermercati PAM dal 21 al 22 dicembre; a Latina Centro Commerciale Morbella dal 27 al 28 dicembre; a Rieti, Centro Commerciale I Cubi dal 29 al 31 dicembre; a Viterbo dal 2 al 6 gennaio in Piazza del Plebiscito.