L'allattamento aiuta a prevenire l'ipertensione

L'allattamento aiuta a prevenire l'ipertensione, è stato dimostrato che le donne che non hanno allattato hanno il 22% di possibilità in più avere questa patologia.

L’allattamento aiuta a prevenire l’ipertensione

L’ipertensione è un problema di salute abbastanza serio che purtroppo è sottovalutato da troppe persone, ne soffrono 15 milioni di italiani, soprattutto gli uomini, ma anche le donne non è che stanno messe molto bene, il 31% ha problemi di ipertensione. Le cause sono molteplici: stress, obesità, sigarette, dieta ad alto contenuto di sale, la prevenzione gioca un ruolo chiave anche in questo caso, ma i valori tendono a normalizzarsi eliminando le cattive abitudini.

Un modo per combattere l’ipertensione è eliminare il sale dalla vostra cucina, o magari diminuirlo drasticamente e preferire il sale iodato, oppure smettere del tutto di fumare, eliminare la causa per eliminare il problema è già un buon inizio.
 
Una ricerca condotta dai medici dell’Università del Nord Carolina ha dimostrato che le donne che hanno allattato al seno hanno una minore possibilità di avere l’ipertensione. Questo studio è stato fatto su un campione di 56mila donne che sono state seguite per 14 anni, dalla gravidanza in poi. E’ stato dimostrato che il rischio di sviluppare l’ipertensione aumenta del 22% nelle donne che non hanno allattato al seno. E’ chiaro che non tutte le donne possono allattare al seno per problemi di salute, ma chi può è bene che lo faccia.
 
L’alimentazione gioca un ruolo chiave nella nostra salute e questo ormai lo abbiamo capito. Una alimentazione corretta deve essere lo stile di vita da adottare sempre e non dopo che il nostro corpo ci lancia dei campanelli di allarme. Proprio in queste settimane su Fox Life va in onda un programma che si intitola “Tesoro, salviamo i ragazzi” che ci insegna a dare un tocco salutare alla nostra vita di tutti i giorni, è pensato per i bambini ma va benissimo per tutti. Io ve lo consiglio.

Parole di Serena Vasta