Presepe: idee per costruirne uno bello e originale

Il presepe è uno degli elementi simbolo della tradizione natalizia da personalizzare a nostro gusto con statuine e accessori originali. Scopriamo qualche idea creativa per dare vita a un presepe favoloso!

Presepe

Foto Shutterstock | Beto Gomez

I veri amanti del Natale non possono farne a meno: stiamo parlando del presepe, che in alcune case rappresenta il clou delle decorazioni natalizie.

Il presepe classico rappresenta la Natività, arricchita da personaggi come i Re Magi, pastori, pecorelle, lavandaie e altri attori della vita quotidiana dell’epoca della nascita di Gesù Bambino. In molte città e paesi è tradizione farlo accanto all’albero, e in certi casi è il protagonista assoluto dei decori natalizi. Come per gli addobbi sull’albero, per cui cerchiamo originalità e controtendenza, anche sull’allestimento del presepe alcuni non si accontentano di comprare due statuine e appoggiarle su un foglio di carta crespa verde. E’ l’originalità che cercate? Allora vediamo un po’ di idee per rinnovare la tradizione.

Le statuine e i personaggi

Prima di preparare il presepe bisogna avere ben chiari quali siano i personaggi che vogliamo inserirvi. Secondo la tradizione, ci sono dei personaggi che non possono mancare: sono ovviamente la Sacra Famiglia, composta da Maria, Giuseppe e Gesù Bambino (che però viene posto nella mangiatoia durante la notte del 24 dicembre), il bue con l’asinello, i Re Magi giunti a Betlemme per assistere alla nascita di Gesù.
Possono poi essere inseriti i pastori con le loro pecore, gli angeli che avvisarono della nascita di Gesù, gli artigiani impegnati nelle loro attività quotidiane, le lavandaie e i suonatori. Vi piacerebbe realizzare da soli i vostri personaggi? Qui vi spieghiamo come fare delle statuine fai da te, per realizzare un presepe con i tappi di plastica e altri materiali da riciclo.

Tante idee per il presepe fai da te

View this post on Instagram

Presepe fatto…#homemade #uncinetto #presepefaidate

A post shared by Maria Grazia Bocchiola (@mariagraziabocchiola) on

La tendenza è infatti ormai quella di farlo da sé, realizzandolo con le proprie mani, e utilizzando pochi materiali e tanta fantasia. I materiali che si possono utilizzare sono davvero tantissimi: potenzialmente qualsiasi cosa può diventare la materia prima per il vostro capolavoro. Ne sono un esempio i materiali di riciclo, che prendono nuova vita grazie alla vostra creatività, oppure la versatilissima pasta di sale, o ancora la semplice carta o il solido cartone. Se volete, cliccate qui e prendete ulteriore spunto dalle nostre idee per realizzare il vostro primo presepe completamente home made!

Presepe da colorare, un lavoretto per i più piccoli

Presepe da colorare

Foto Shutterstock | Pen-Is Production

Anche i più piccoli possono partecipare all’atmosfera natalizia e alla realizzazione di addobbi e decorazioni natalizie. Pastelli o pennarelli alla mano, si colora! Cosa? Ovviamente immagini di presepe da colorare e poi da appendere in casa in bella vista, come perfette decorazioni natalizie. Abbiamo raccolto per voi tanti disegni da stampare, ideali per tenere impegnati i bambini in maniera creativa. Ci sono disegni più semplici, ideali per chi ha appena imparato a stringere in mano il pennello, e altri più complessi che potranno divertire anche i bambini più grandicelli ed esperti nell’arte del colorare.

Il presepe vivente, una tradizione italiana

View this post on Instagram

#PresepeViventeMatera#UnaMagia#💫💕🌟

A post shared by Sarah Scapacci (@sarysca83) on

Infine, il presepe può essere un’ottima scusa per una gita fuoriporta. In Italia è difatti molto sentita la tradizione dei presepi viventi. Si tratta della messa in scena della Natività, che spesso coinvolge interi borghi e paesi. Per l’occasione anche le suggestive Grotte di Frasassi o gli affascinanti trulli di Alberobello si possono trasformare nell’antica Betlemme e animarsi grazie a decine e decine di figuranti. Scoprite quali sono i presepi viventi più belli d’Italia!

Parole di Francesca Scarabelli

Giornalista per vocazione, da anni mi occupo di scrittura per il web, spaziando a 360 gradi tra settori e argomenti. Tra le mie più grandi passioni ci sono la scrittura, la lettura, la fotografia e la vita all'aria aperta.