Il Presepe in mostra a Lecce

Per questo periodo pre natalizio, fino al 24 di dicembre, giorno della vigilia, vi suggeriamo una visita alla tradizionale Fiera dei pupi, mostra che si tiene tutti gli anni a Lecce, durante la quale l'artigianato tipico della cartapesta e della terracotta scende per le strade a far conoscere a tutti i visitatori la straordinaria bellezza dei presepi antichi fatti a mano.

Mostra Presepe Lecce

Dal 6 dicembre, fino alla vigilia di Natale si tiene come ogni anno a Lecce la Fiera dei Pupi, un appuntamento imperdibile, dove ad essere esposti in mostra sono i presepi tipici salentini e l’artigianale lavorazione della terracotta, della cartapesta e della pietra leccese.
L’ormai tradizionale fiera allestita tutti gli anni in occasione della festività di Santa Lucia, questa volta è stata anticipata al 6 di dicembre e si protrarrà fino al 24. L’evento è una tappa imperdibile per tutti coloro che vogliono riscoprire il fascino del presepe e dei mestieri antichi, tra le viuzze del meraviglioso centro storico.
 
Quest’anno l’appuntamento è all’ex convento dei Teatini dal 6 al 24 dicembre 2008 e al Castello Carlo V dal 13 al 24 dicembre, dove si potranno ammirare i bellissimi “pupi”, le statuine del presepe rigorosamente realizzate a mano secondo le antiche arti della terracotta e cartapesta. Da queste attività artigianali tipiche del leccese nascono pastori, natività, gruppi sacri e personaggi minori del presepe tradizionale, da ammirare e anche da acquistare.
 
Il percorso continua poi con la visita ai tanti presepi artistici allestiti nelle chiese e nei palazzi del centro storico, dove vivere l’incanto del Natale, ma soprattutto l’ormai tradizionale presepe dell’Anfiteatro.
 
Per tutti gli amici del Salento o che trascorreranno questi giorni di festa nel sud della Puglia, vi segnaliamo questo imperdibile evento!

Parole di Ritana Schirinzi

Ritana Schinzi è stata collaboratrice di Pourfemme dal 2008 al 2014, occupandosi principalmente di bellezza, accessori beauty, stile.