Di Anita Borriello | Martedì 10 dicembre 2019
Presepe con materiale riciclato: scopriamo come realizzarlo con i bambini in poche semplici mosse. Grazie al riciclo creativo è possibile recuperare qualunque cosa, dai vecchi rotoli di carta igienica alle bottiglie di plastica, dagli scampoli di stoffa ai tappi di sughero. Sta poi alla creatività di ciascuno ridare loro nuova vita trasformando questi materiali ed oggetti apparentemente banali in lavoretti unici e originali.
Cosa occorre per creare dei presepi fai da te? Forbici, colla, colori, ma soprattutto: tantissima fantasia! Abbiamo raccolto alcune delle idee più originali dalle quali prendere ispirazione per creare un presepe con materiale riciclato unico nel suo genere. Ecco qualche consiglio ad hoc!
Presepe con rotoli di carta igienica
I rotoli di carta igienica si prestano alla realizzazione di lavoretti originali adatti ad ogni stagione. È sufficiente procurarsene in quantità e dipingerli con tempere o pastelli, a seconda dell’effetto desiderato. Sulla parte superiore del rotolo andrete a dipingere il volto dei vari personaggi, sulla parte inferiore l’abito. Volendo sarà possibile aggiungere qualche dettaglio di carta come una cintura, dei bottoni o una sciarpa. Con carta gialla o dorata potrete creare anche le coroncine dei Re Magi mentre i fili di lana saranno perfetti per realizzare il velo della Madonna.
Presepe con tappi di sughero
I tappi di sughero vengono spesso riciclati per creare lavoretti per bambini e si prestano perfettamente anche alla realizzazione del presepe fai da te. Procuratevene parecchi, incollateli tra loro a formare una casetta rettangolare, che farà da grotta. Per creare i singoli personaggi, dipingete con un pennello sottile i singoli tappi tracciando gli occhi, la bocca e il naso. Per gli abiti vi consigliamo di utilizzare degli scampoli di stoffa.
Presepe con rametti
Con i rametti di legno potrete dare vita a presepi originali dal sapore decisamente rustico. Uniteli tra loro a formare la casetta, aiutandovi con del fil di ferro e incollandoli con colla per legno. Con i singoli rametti dipinti in vari colori potrete dare vita ai personaggi: dipingete per esempio uno dei Re Magi di blu, un altro di bianco, un altro ancora di rosso. Otterrete un presepe molto particolare ma di sicuro effetto.
Presepe di carta
Con la carta è facile creare lavoretti e addobbi natalizi fai da te, in special modo ricorrendo alla tecnica dell’origami, solo apparentemente complicata. È tutta questione di pratica, esercitatevi a dovere e in breve tempo riuscirete a dare vita a personaggi magnifici e decisamente originali.
Presepe con materiale riciclato: tante idee creative!
Una bella idea creativa per dare vita a un presepe originale potrebbe essere quella di realizzare delle decorazioni uniche da appendere al vostro albero di Natale.
Un presepe semplice da realizzare potrebbe essere quello composto da sassi colorati oppure, se vogliamo dare quel tocco di magia natalizia, è possibile decorare delle vecchie candele (magari anche un po’ rovinate) con le immagini dei personaggi che popoleranno il nostro presepe come nella foto sotto.
Se siete in cerca di altre idee alternative per creare il vostro presepe personalizzato, e green, sfogliate la nostra gallery ricca di immagini dalle quali lasciarsi ispirare!
</ iframe>
[vedianche type=”gallery” id=”3081″]
Parole di Anita Borriello
Appassionata di libri e computer: unisce l'amore per entrambi studiando Informatica Umanistica presso l'Università di Pisa. Lavora dal 2003 come Redattrice e Copywriter scrivendo testi per numerose testate online. Lettura, scrittura e tiro con l'arco sono le sue più grandi passioni.