Prepariamo una ricetta con i fiori: oggi cuciniamo una marmellata di Sambuco

Ecco a voi l'interessantissima ricetta della marmellata di sambuco, per realizzare una dolcissima confettura con le bacche di questo fiore che si trova un po' dappertutto nel nostro paese.

Prepariamo una ricetta con i fiori: oggi cuciniamo una marmellata di Sambuco

Siete pronte per tornare in cucina con noi? Oggi prepariamo una nuova ricetta con i fiori, utilizzando il sambuco, che si presta benissimo per realizzare una dolce e gustosa marmellata. Di cosa abbiamo bisogno per preparare un chilogrammo di marmellata: innanzitutto di un chilogrammo di sambuco, di un limone, di 300 grammi di zucchero e di una busta di pectina, che serve per preparare marmellate e confetture (potete anche comprare il famoso preparato per marmellate, lo trovate già pronto per l’uso, così è più facile). Vediamo allora come preparare la nostra gustosissima marmellata con questi fiori.

Pelate il limone, tritate la scorza, strizzate il succo delle bacche del sambuco, aggiungete lo zucchero, mescolando tutto per bene. Lasciate risposare per una notte.
 
Passata una notte, tritate la buccia del limone, versate le bacche con il liquido in una pentola, unite la scorza del limone e la pectina. Mescolate finché non bolle, poi a fuoco basso lasciate addensare. La marmellata andrà poi messa in vasetti che avrete pre riscaldato. Da mangiare a colazione: è una bontà!