Preparare le stanze per imbiancare casa

Eccovi qualche utilissimo consiglio per preparare una stanza della casa per imbiancarla. Spostare tutto il possibile al di fuori di essa e ricoprire tutto il resto, compreso finestre, infissi e battiscopa. La precisione è il segreto di una buona tinteggiatura.

Preparare le stanze per imbiancare casa

Foto di kitzcorner/Shutterstock.com

Imbiancare casa optando per l’economicità del fai da te è sicuramente una buona soluzione e vi darà certamente una grande soddisfazione a lavoro finito. Chiaramente per esserlo bisognerà anche fare un buon lavoro. Prima di tutto, invece che partire in quinta a pitturare, si deve prima fare attenzione a procurarsi tutto il materiale necessario, dopodiché dovete mettere la stanza che volete tinteggiare, in condizioni di preservarla da spiacevoli macchie, facendo attenzione a tutti i mobili e oggetti presenti al suo interno, oltre che al pavimento che anche se lavabile, non vi piacerà sicuramente scrostarlo.

Se la stanza che vorrete pitturare è arredata dovrete per prima cosa liberarla il più possibile, quindi spostate tutti gli oggetti che potete in un’altra stanza, a partire dai soprammobili, televisione, decoder, cd e tutti gli oggetti non ingombranti. Se avete comodini, tavolini o lampade fate lo stesso. Raggruppate tutti i mobili rimasti al centro della stanza e copriteli con dei grandi teli (li trovate facilmente in commercio). Coprite ora tutto il pavimento con dei teli più spessi, tenendo conto che ci dovrete camminare sopra e quindi se saranno troppo sottili si rischia di romperli ancora prima di iniziare. Fissateli più saldamente possibile ai battiscopa oppure al limite del pavimento con del nastro adesivo di carta. Utile ma non indispensabile sarebbe ricoprire anche finestre e porte finestre. Fondamentale invece è coprire la parte superiore del battiscopa con lo stesso nastro adesivo, in modo da proteggerlo dalle gocce di pittura che inevitabilmente cadranno durante i lavori. Identico lavoro con i profili in legno delle porte e degli infissi. Fate attenzione a coprire con grande precisione fino al bordo tra il muro e l’inizio del legno così da non sporcare l’infisso e non trovarsi millimetri non pitturati. Se fate bene questo lavoro potrete pitturare più sereni senza l’incubo di sporcare ovunque.

Parole di Ryan86