Prenotare le vacanze online: come evitare fregature

Prenotare le vacanze online, ecco i consigli e le informazioni utili per capire come evitare le fregature e le truffe sempre dietro l'angolo.

Prenotare le vacanze online: come evitare fregature

Prenotare le vacanze online. Ecco i consigli e le informazioni utili per imparare come evitare le fregature. Perché si sa, anche quando si tratta di scegliere lidi da sogno, voli aerei a prezzi stracciati e villeggiature low cost a portata di click, se non si fa la massima attenzione, la fregatura è davvero dietro l’angolo. Meglio, quindi, non farsi ingolosire da offerte troppo vantaggiose o miraggi di viaggi da sogno a pochi euro, ma scegliere con cura prima di prenotare qualsiasi cosa.

Il primo consiglio utile anti-fregatura è: diffidare delle offerte troppo vantaggiose e dei prezzi troppo bassi. Costi eccessivamente stracciati, con sconti e risconti tali da farli sembrare davvero inverosimili? Meglio non fidarsi e ricontrollare più e più volte, sia contattando l’operatore, telefonicamente e via mail, sia informandosi sulle sue credenziali. Se non ci sono numeri di telefono o contatti e-mail e se l’operatore in questione sembra introvabile, meglio farsi sorgere un sospetto fondato e scegliere un altro sito web per la prenotazione.

Per le prenotazioni del volo, dell’hotel o del pacchetto completo che prevedano un esborso di denaro e il versamento dell’intera somma, il consiglio è, prima di premere ogni tasto di conferma, informarsi con attenzione sull’affidabilità del portale scelto. Sia controllando che disponga di tutte le garanzie del caso, come le certificazioni e i riconoscimenti degli enti turistici internazionali, sia che gli utenti in rete, nei forum o nei blog specializzati, ne parlino in modo positivo.

Meglio non fermarsi alle apparenze. Sia per quanto riguarda il prezzo sia in termini di fotografie. In particolare, nella scelta della struttura ricettiva, sia essa hotel, villaggio o appartamento, ma accontentarsi delle poche immagini presenti sui siti di riferimento, ma richiederne sempre agli interessati, preferibilmente corredate da dettagli ulteriori.

Non fermarsi alla prima impressione anche per gli operatori o i privati che offrono villeggiatura e pacchetti vacanze, ma cercarli in rete, scoprire se ci sono recensioni o opinioni in merito. E, come se non bastasse, provare a dare un’occhiata anche su Google Earth potrebbe essere una buona idea.

Scelta la struttura e il pacchetto, bisogna sempre chiedere un contratto che sancisca termini e condizioni del servizio offerto, da leggere con estrema attenzione prima di sottoscrivere. Inoltre, come tutela ulteriore, è anche preferibile conservare tutta la corrispondenza intercorsa durante tutta la fase di prenotazione.

PER LE VACANZE SCOPRI LE VACCINAZIONI E LE PROFILASSI PER I VARI PAESI

Parole di Camilla Buffoli