Premio Tv 2010: la 50ma edizione in onda il 18 marzo

Il prossimo 18 marzo in prima serata su Raiuno andrà in onda il Premio Tv 2010 - Premio Regia Televisiva che ha raggiunto la 50ma edizione con 20 programmi in finale, 130 star sul palco, oltre 90 persone di staff, un'orchestra da 40 elementi, 11 mesi di preparazione e ben 450 persone presenti. Numeri importanti per l'appuntamento con i premi della tv condotti da Carlo Conti in diretta dal Teatro Ariston di Sanremo. A selezionare i migliori 20 programmi sono stati chiamati rappresentanti della stampa italiana.

Premio Tv 2010: la 50ma edizione in onda il 18 marzo

ANSA/MAURIZIO BRAMBATTI

Il prossimo 18 marzo in prima serata su Raiuno andrà in onda il Premio Tv 2010 – Premio Regia Televisiva che ha raggiunto la 50ma edizione con 20 programmi in finale, 130 star sul palco, oltre 90 persone di staff, un’orchestra da 40 elementi, 11 mesi di preparazione e ben 450 persone presenti. Numeri importanti per l’appuntamento con i premi della tv condotti da Carlo Conti in diretta dal Teatro Ariston di Sanremo. A selezionare i migliori 20 programmi sono stati chiamati rappresentanti della stampa italiana.

Venti programmi televisivi scelti dalla stampa italiana e solo 10 finalisti che sono stati decisi dall’Accademia di Garanzia guidata da Gigi Vesigna e composta in questa edizione 2010 del Premio Tv da: Nicola Apollonio (Direttore di Espresso Sud), Renzo Arbore, Umberto Brindani (Direttore di Oggi), Marida Caterini (Il Tempo), Fabrizio Cerqua (Direttore di Fiction TV), Silvana Giacobini, Nicoletta Mantovani, Andrea Monti (Direttore della Gazzetta dello Sport), Monica Mosca (Direttrice di Gente), Alba Parietti, Don Antonio Sciortino (Direttore di Famiglia Cristiana), Maurizio Seymandi, Edoardo Vianello, e Stefano Zecchi (prof. ordinario di Estetica presso l’Università degli Studi di Milano). Questi hanno votato sotto la garanzia dell’Avvocato Anna Schiavano
In finale, per la puntata del 18 marzo, sono passati i seguenti programmi della stagione televisiva 2009/2010: Ballando con le stelle (RAIUNO), Brignano con la O (CANALE 5), Che tempo che fa (RAITRE), Chiambretti Night (ITALIA 1), Chi ha incastrato Peter Pan (CANALE 5), Chi vuol essere milionario (CANALE 5), L’Eredità (RAIUNO), Il Fatto del Giorno (RAIDUE), 60° Festival della Canzone Italiana (RAIUNO), Grazie a tutti (RAIUNO), Le Iene (ITALIA 1), I Migliori Anni (RAIUNO), Porta a Porta (RAIUNO), Report (RAITRE), La Storia Siamo Noi (RAI EDUCATIONAL), Striscia la Notizia (CANALE 5), Ti lascio una canzone (RAIUNO), Ulisse (RAITRE), La Vita in Diretta (RAIUNO) e Zelig (CANALE 5).
Oltre ai programmi saranno premiati anche i personaggi che si sono distinti maggiormente durante la stagione in corso. Concorrono al premio Miglior Personaggio Televisivo Femminile Antonella Clerici, Milly Carlucci e Maria De Filippi mentre come Miglior Personaggio Televisivo Maschile ci saranno Paolo Bonolis, Carlo Conti e Gerry Scotti. Come Miglior Fiction scendono in campo Don Matteo (RAIUNO), Il Sangue dei vinti (RAIUNO) e Lo scandalo della Banca Romana (RAIUNO)
Sarà infine il pubblico a decidere quale sarà il programma preferito tra i 10 Premi Tv. Sarà il Miglior Programma Televisivo dell’anno.

Parole di Assunta Corbo