Pranzo di Natale vegetariano: il menù perfetto per tutti

Pranzo di Natale vegetariano: il menù perfetto per tutti

tavola di natale
5 cose da non fare a Natale – Foto Pixabay/ RitaE

Per le feste vi proponiamo un pranzo di Natale vegetariano con un menù perfetto per tutti. Manca davvero poco al Natale, il clima che si respira è già di festa e il nostro cervello è già all’opera per trovare idee nuove e tradizionali per il cenone o il gran pranzo. Se tra i vostri ospiti ci sono dei vegetariani, “don’t panic!” direbbero gli inglesi. Le alternative sono due: preparare due menù separati oppure più semplicemente preparare un menù vegetariano adatto a tutti. Quest’ultima alternativa è sicuramente la più comoda ma anche la più creativa, infatti potete divertivi con tante ricette dall’antipasto al dolce e accontentare i gusti di tutti senza rinunciare alla bontà e abbondanza di un pranzo di Natale di tutto rispetto.

Antipasti vegetariani per Natale

In tutti i pranzi, soprattutto quello di Natale, l’antipasto è fondamentale: è il momento di apertura delle danze, l’inizio della grande abbuffata. Le ricette per gli amici vegetariani e non sono davvero moltissime, semplici e veloci. Se volete iniziare servendo un aperitivo, vi consigliamo di accompagnarlo con le stelle di sfoglia natalizie; una ricetta semplice fatta con stelline di pasta sfoglia, ricoperte da semi di papavero. Non può mancare sulle vostre tavole la pizza di scarola: preparata tradizionalmente in Campania il 24 dicembre; servitela a dadini o a fettine anche nel pranzo di Natale. Per un pranzo più chic e meno tradizionalista, potete preparare anche i soufflé con parmigiano: una ricetta davvero goduriosa e semplice fatta con latte, burro, uova, farina e ovviamente parmigiano. Provate a servire anche le chips di verdure: un antipasto versatile, light e saporito.

Primi piatti vegetariani per Natale

Il primo piatto è in genere la portata principale in queste ricorrenze, per cui fate attenzione a non commettete alcuno scivolone culinario! Uno dei piatti tipici del pranzo natalizio è la lasagna; per cui tra le nostre proposte vi consigliamo le lasagne al pesto e le lasagne vegetariane. Le prime sono fatte con pesto, ricotta e gherigli di noci; una ricetta alternativa a quelle più classiche. Le seconde sono molto più vicine a quelle tradizionali fatte con ragù: in questo caso manca la carne e la farcitura è fatta con le verdure che trovare in questo periodo. Inoltre, ideale per questo pranzo festivo è il risotto al radicchio: colore rosato, sapore inconfondibile; una ricetta nuova e particolare. Sempre per rimanere in tema “risotti” un altro primo piatto da proporre è il risotto ai pistacchi, frutta secca tipica del natale: il risultato è una ricetta dal sapore nuovo, un mix di sapori tra invidia belga e ovviamente pistacchi da lasciarvi senza parole.

Secondi piatti vegetariani per Natale

Come comportarci a tavola per il secondo piatto se ci sono dei vegetariani tra i nostri ospiti? La risposta è molto semplice: trovare un secondo alternativo. I vegetariani riescono bene a sostituire carne e pesce per il secondo per cui le ricette da proporre sono tante. Il seitan è un alimento proteico che spesso viene usato in sostituzione dei diversi tipi di carne. Tra le ricette più adatte al Natale, vi proponiamo il seitan al limone e lo spezzatino di seitan con verdure. Nella prima ricetta il seitan viene preparato e cotto come una scaloppina, nella seconda la ricetta è del tutto simile a quella dello spezzatino classico in cui però la carne manca. Se optate per altri secondi vi consigliamo il budino di riso: è una sorta di sformato al riso, con aggiunta di uova e mozzarella e varie spezie, il tutto cotto in forno. Infine se volete evitare carni e derivati animali la proposta è il poplettone vegan senza uova: base fatta con patate e verdure di vario tipo, tutto cotto in forno.
Foto di Belinda (miscdebris)

Dolci vegetariani per Natale

Non c’è Natale se non ci sono i dolci, tradizionali e non. Per i vegetariani non abbiamo grandi problemi visto che consumano, a differenza dei vegani, i prodotti d’origine animale. Immancabile è il croccante alle mandorle: unione tra mandorle e caramello, dolce e croccante, perfetto da accompagnare con amari e liquori. Da preparare insieme ai vostri bambini e ottimi da servire agli ospiti sono i biscotti pan di zenzero con tante formine e tante decorazioni natalizie. Per un Natale che si rispetti, non possono poi mancare i dolci tradizionali delle varie regioni italiane. Vi proponiamo due dolci, diversi ed entrambi buonissimi: lo zelten e i susamielli. Il primo è tipico del Trentino, fatto con mandorle, datteri, uvetta, canditi e tante spezie. I secondi sono tipici della Campania: biscotti a forma di S fatti con miele, mandorle, cocozza, cedro e scorzette.

Parole di Carmela Giglio