Torta salata con broccoli e salsiccia

Per un favoloso pranzo di Natale economico non potete proprio perdervi la nostra torta salata con broccoli e salsiccia, un piatto versatile e molto saporito.

Torta salata con broccoli e salsiccia

In tempi di crisi anche un bel pranzo di Natale economico non guasta, vero? Se volete servire qualcosa di buono e sfizioso potete fare questa fantastica torta salata con broccoli e salsiccia, ottima da portare in tavola come antipasto oppure come contorno. Con il composto di broccoli e salsiccia che noi useremo come ripieno potete anche condire la pasta o farci le lasagne, o magari lasciate le salsicce intere e fate un ottimo secondo piatto. Un pranzo economico, ma anche gustoso!

Ingredienti per broccoli e salsiccia (dosi per 4 persone)

  • 600 gr di broccoli
  • 5 salsicce
  • olio
  • sale
  • peperoncino
  • 1 rotolo di pasta brisèe
  • 35 gr di pinoli

 

Preparazione

Lessate i broccoli in abbondante acqua salata per 10 minuti circa, poi scolateli e teneteli in caldo. Nel frattempo spellate la salsiccia, spezzettatela con le mani e rosolatela in una padella antiaderente con un filo di olio. Cuocete a fiamma vivace e aggiungete sale, pepe e peperoncino, poi unite anche i broccoli e i pinoli e cuocete insieme per una decina di minuti. Se occorre potete allungare con un po’ di vino bianco oppure con dell’acqua tiepida.

Prendete una teglia per crostate, foderatela con la carta da forno e mettete sopra la pasta brisèe, bucherellate il fondo con una forchetta e poi versate il composto di salsiccia e broccoli. Se è rimasta della pasta brisèe potete fare delle stelline o degli alberelli e disporli sulla superficie.

Cuocete la vostra torta salata in forno preriscaldato a 180°C per 25 – 30 minuti. Potete accompagnare questo piatto con un vino rosso robusto tipo Barbera o Chianti.

Consigli

torta salata con broccoli e salsiccia consigli
Le torte salate, una volta sfornate, devono riposare per 10 – 15 minuti in modo che il ripieno si possa rassodare raffreddandosi. Questo tipo di preparazione è comoda perchè si può anche fare in anticipo, poi al momento di servire scaldate la torta in forno e la tagliate a pezzettini. Provate le nostre ricette di torte salate, sono piatti unici buonissimi e valide alternative alla pizza.

Varianti

torta salata con broccoli e salsiccia coperta
La torta salata con broccoli e salsiccia si può realizzare in tanti modi ad esempio potete sostituire la pasta brisèe pronta con una fatta da voi o magari con la pasta per pizza, perfetta da fare in casa e anche più leggera. Se invece volete una torta ancora più sfiziosa potete usare la pasta sfoglia, in questo caso ricordatevi di pennellare la superficie con l’uovo sbattuto. Le torte salate si possono fare mettendo la base di pasta brisèe solo sotto oppure anche sopra, in questo caso avrete un piatto più ricco e anche carino da portare in tavola.

Parole di Serena Vasta