Di Susanna Cicconi | 12 Gennaio 2023

Foto Shutterstock | Ruslan Galiullin
Quando si parla di erotismo, ognuno ha le sue preferenze. Qualcuno, però, non sperimenta solo per vergogna, o paura di sbagliare. Soprattutto quando si parla di certe posizioni del Kamasutra, come la 69, considerate “sconvenienti”.
Posizione 69: tutti i segreti del Kamasutra
In realtà, la varietà sotto le lenzuola non è solo divertente, ma anche molto utile alla coppia. Quindi, smettete di arrossire e leggete questi piccoli consigli che vi aiuteranno a godere appieno del partner.
Prima di tutto, bisogna ricordarsi che il corpo è un organismo con odori, sapori e consistenze. Non capite di cosa parliamo? Bene, vuol dire che probabilmente non fate parte di quella parte di popolazione che prova vergogna per i propri genitali.
Il primo consiglio è di accettarvi per come siete. È normale che una vagina abbia odori e liquidi. E un altro segreto: al vostro partner non dispiaceranno affatto.
Posizione 69: come si fa

La posizione 69 del Kamasutra è perfetta per raggiungere l’orgasmo simultaneamente con il proprio partner e prevede che l’uomo stia disteso a pancia in su e la donna si ponga sopra di lui al contrario con le gambe rivolte verso la testa del partner.
A questo punto entrambi hanno la possibilità di giocare e stimolare i genitali dell’altro per un piacere in contemporanea con fellatio e cunnilingus o anche con tanti giochini erotici.
Durante la 69 non concentratevi solo sui genitali
È vero, la 69 è una posizione perfetta per il sesso orale, ed è una delle posizioni più amate dagli uomini, ma questo non significa che i genitali siano altro rispetto al corpo. Quando usate la bocca, non concentratevi solo sulla fellatio: l’interno coscia è una zona erogena molto sensibile.
E a breve distanza, ci sono anche i testicoli. Non dimenticatevene.
Usate anche le mani per la 69
Come appena detto, sesso orale sì, ma nessuno vi vieta di prendervi anche una pausa e di usare le mani. Potrete creare alternanza, oppure decidere di stimolare con le dita la zona del perineo vicino all’ano.
Usate dei giochi nella 69
Forse la situazione potrebbe sembrarvi già abbastanza confusa così com’è le prime volte. Ma una volta che avrete preso dimestichezza con la posizione 69, dovreste provare a sfruttare dei sex toys.
Per esempio, dei piccoli vibratori, o un anello vibrante. Vedrete diventerà una delle posizioni preferite anche delle donne.
Non dimenticatevi del fondoschiena
Abbiamo già chiarito che perineo è lì a due passi, quindi perché non sfruttare questa situazione per provare anche la stimolazione anale? Farlo nella posizione 69 vi permetterà anche di scoprire il corpo del partner guardandolo e non solo grazie al senso del tatto.
Esistono tante varianti
Non crediate che la 69 sia una sola. Le variazioni sul tema sono molte: potreste mettervi entrambi sul fianco. Oppure, uno dei due si potrebbe sdraiare con la testa sul bordo del letto mentre l’altro resta di fronte. Per i più atletici: perché non provare in piedi?
La cosa più importante
Il consiglio più importante di tutti, comunque, quando si parla di sessualità è la sicurezza. Anche il sesso orale è veicolo per malattie sessualmente trasmissibili.
E non forzatevi a fare qualcosa che non vi viene naturale, perché nella la fellatio esiste anche il rischio di infiammazioni e lesioni alla zona della gola.
Parole di Susanna Cicconi