Polpette di verdure, ricetta light

Le polpette di verdure sono una ricetta light per realizzare un secondo piatto o un finger food gustoso, sfizioso e molto leggero.

Polpette di verdure, ricetta light

Le polpette di verdure sono una ricetta light per realizzare un secondo piatto o un finger food gustoso, sfizioso e molto leggero. Le polpette di verdure si adattano a qualsiasi situazione, puoi presentarle per un aperitivo tra amici oppure per i bambini e adulti che fanno fatica a mangiare le verdure.

Per realizzare queste favolose polpette ti basterà avere nella tua dispensa patate, carote e zucchine, ingredienti genuini e facilmente reperibili. Le verdure sono elementi fondamentali nella nostra dieta quotidiana. Le verdure di stagione sono importanti per il nostro organismo, per una serie di motivi. Le sostanze nutritive presenti nelle verdure sono indispensabili per il corretto funzionamento dei nostri organi interni, soprattutto gli organi dell’apparato digerente. L’abbondante presenza di acqua nelle verdure assicura la giusta idratazione a tutto il corpo, i sali minerali forniscono la giusta quantità di ferro, calcio, potassio, magnesio ed altri importanti elementi mentre le fibre alimentari favoriscono il corretto funzionamento dell’intestino, favorendo l’espulsione delle feci contrastando la stitichezza e prevendo patologie gravi o meno gravi. Molte sono le persone che, a causa di una cattiva educazione alimentare, non consumano frutta e verdura, semplicemente per una questione di gusto. Purtroppo quando le verdure mancano nella nostra dieta, bisogna integrare la mancanza con degli integratori alimentari specifici per le nostre esigenze. Una carenza di sostanze nutritive potrebbe causare diversi problemi e patologie. Inoltre, se stai seguendo una dieta ipocalorica, le verdure sono fondamentali per favorire e facilitare la perdita di peso e reintegrare in maniera corretta i sali minerali che perdi durante l’attività fisica. Per concludere, ricordati di inserire le verdure nella tua dieta quotidiana e di consumarne regolarmente per il tuo benessere.

Ingredienti: per 4 persone

Calorie per porz.: 155

2 zucchine medie
2 patate medie
2 carote giovani
1 o 2 cucchiai di olio e.v.o.
2 cucchiai di pangrattato
2 cucchiai di grana grattugiato
2 cucchiai di farina
prezzemolo
sale e pepe q.b.

Preparazione

1. Lessa le patate, le carote e le zucchine in una pentola con acqua e sale.
2. Una volta cotte le verdure, schiacciale con uno schiacciapatate oppure osa un passino. Aggiungi il pangrattato, il grana, il prezzemolo tritato, il sale e il pepe.
3. Con il composto forma delle piccole palline e passale nella farina.
4. In una padella antiaderente versa l’olio, fai scaldare e aggiungi le polpette. Fai rosolare bene per ogni lato, poi adagia le polpette su carta assorbente.
5. Servi le polpette con una fresca salsa allo yogurt e menta.
[vedianche type=”battle” id=”13781″]

Parole di Valentiname