Polpette di melanzane: ricetta al forno, bimby e fritte

Le Polpette di melanzane sono buone e sfiziose, potete servirle come secondo piatto, antipasto o contorno e provarle in tante versioni diverse, con carne, con tonno, con zucchine ecc

Polpette di melanzane: ricetta al forno, bimby e fritte

Oggi vediamo insieme come fare in casa le polpette di melanzane, una ricetta buona e versatile che si può fare in tante versioni diverse e golose adatte a tutte le occasioni. Le polpette di melanzane sono davvero buonissime, potete servirle come secondo piatto, antipasto o contorno magari insiemead altri stuzzichini fritti. Oggi vediamo tante ricette per fare delle polpette di melanzane, fritte, al forno, con il bimby e insieme ad altri ingredienti.

  • Ricette delle polpette di melanzane
    Ecco delle golose ricette per fare le polpette di melanzane:
    • Polpette di melanzane e carne

      polpette melanzane e carne
       
      Ingredienti
       
      800 gr. macinato di manzo
      1 spicchio aglio
      3 melanzane
      2 uova
      olio
      pepe
      pangrattato
      prezzemolo
      sale
       
      Preparazione
      Prendete le melanzane, tagliatele a listarelle e cuocetele in forno a 150°C per 30 minuti, poi tagliatele a pezzetti piccolissimi. In una ciotola mescolate insieme le uova, il sale, la carne tritata, il prezzemolo, le melanzane e il pangrattato. Formate delle polpettine e friggetele in abbondante olio caldo.

    •  

    • Polpette di melanzane con il bimby
      polpette di melanzane bimby
       
      Ingredienti
       
      3 melanzane medie
      10 cucchiai di pangrattato
      3 cucchiai parmigiano
      sale
      Preparazione
      Lavate le melanzane, tagliatele a pezzetti e bollitele in acqua salata per 20 minuti, scolatele, strizzatele e mettetele nel Bimby, aggiungete il pangrattato, il parmigiano e un po’ di sale e impostate 30 sec. vel. 3. Con due cucchiai formate delle polpettine e friggetele in abbondante olio caldo.
    •  

    • Polpette di melanzane fritte
      polpette melanzane fritte
       
      Ingredienti
       
      1 kg di melanzane
      100 gr di pane raffermo
      1 uovo
      100 gr. di parmigiano grattugiato
      pepe nero
      7 foglie di basilico
      un rametto di prezzemolo
      mezzo aglio tritato finemente
      qualche cucchiaio di sugo
      olio per friggere
       
      Preparazione
      Lessate le melanzane, scolatele bene e mettetele in uno scolapasta con sopra un peso per circa un’ora, poi togliete l’acqua di cottura e passatele rapidamente nel mixer. Mettete questa purea in una ciotola e aggiungete tutti gli altri ingredienti, mescolate bene fino ad avere un composto omogeneo, poi formate delle polpettine e friggetele in abbondante olio caldo.
    •  

    • Polpette di melanzane e tonno
       
      polpette melanzane tonno
       
      Ingredienti
      2 melanzane di media grandezza
      240 g tonno sott’olio
      2 uova
      2 patate
      pangrattato q.b.
      100 g provolone piccante
      50 g scamorza
      olio di semi
      sale
       
      Preparazione
      Spuntate le melanzane, tagliatele a pezzi e cuocetele in acqua per 15 minuti poi sgocciolatele e fatele intiepidire. Nel frattempo lessate le patate e poi schiacciatele con lo schiacciapatate o con il passaverdure, mettete questa purea in una ciotola con le uova sbattute, e poi aggiungete le melanzane ben strizzate con le mani, mescolate e poi aggiungete il tonno sgocciolato, unite il provolone grattugiato e la scamorza a pezzetti, aggiungete il sale e il pangrattato se occorre e mescolate bene. Formate delle polpette, passatele nel pangrattato e cuocetele in abbondante olio caldo.
    •  

    • Polpette di melanzane e zucchine
       
      polpette melanzane e zucchine
       
      Ingredienti
      2 melanzane
      2 zucchine
      uno scalogno
      una fetta di pane raffermo
      30 g di parmigiano
      un uovo
      sale, pepe
      olio di semi per friggere
      pangrattato
      prezzemolo tritato
      basilico tritato
       
      Preparazione
      Lavate le zucchine e le melanzane, poi tagliatele a cubetti. Affettate sottilmente lo scalogno e poi soffriggetelo con l’olio, fate appassire per qualche minuto e poi aggiungete melanzane e zucchine e il sale, mescolate, mettete il coperchio e cuocete per circa 20 minuti, poi fate raffreddare. Mettete il composto in una ciotola grande e poi aggiungete il pane tritato finemente, l’uovo, il parmigiano, il prezzemolo e il basilico, sale e pepe, mescolate per avere un composto omogeneo, se vi sembra ancora morbido aggiustatelo con il pangrattato. Formate delle polpettine con le mani bagnate, poi passatele nel pangrattato e friggetele in abbondante olio caldo.
    •  

    • Polpette di melanzane al forno
       
      polpette melanzane forno
       
      Ingredienti
      1kg di melanzane
      200g di pancarrè
      1 uovo
      1 mazzetto di basilico
      1 mazzetto di prezzemolo
      1/2 spicchio d’aglio
      pecorino grattuggiato
      pangrattato
      olio extravergine d’oliva
      sale
      pepe
       
      Preparazione
      Lavate le melanzane, mettetele in una teglia, lasciandole intere, e cuocetele in forno caldo a 200°C per 30 minuti, poi mettetele nei sacchetti del pane e fatele raffreddare. Pelate le melanzane, tagliatele a cubetti e fatele scolare in uno scolapasta per un’oretta. Togliete la scorza al pancarrè e mettetelo a pezzi nel mixer con il prezzemolo, il basilico, la polpa di melanzane, l’uovo, 2 cucchiai di pecorino grattuggiato e l’aglio, aggiungete sale e pepe e frullate bene. Fate riposare il composto per un’ora, poi fate delle polpette e passatele nel pangrattato, Pennellate le polpette con un po’ di olio e cuocetele in forno caldo a 180°C per 30 minuti.
    •  

 

Parole di Serena Vasta