Poche calorie aiutano a restare giovani e tenere lontane le malattie

Poche calorie aiutano a restare giovani e tenere lontane le malattie, essere magri e avere un'alimentazione bilanciata prolunga la nostra vita.

Poche calorie aiutano a restare giovani e tenere lontane le malattie

Poche calorie aiutano a restare giovani, questa è l’ultima novità di una ricerca condotta un gruppo di ricercatori di Goteborg (in Svezia) che hanno capito come bloccare o rallentare ulteriormente la vecchiaia. Avere una buona forma fisica aiuta a mantenersi in buona salute e questo lo sappiamo, non dobbiamo essere delle top model però avere una dieta bilanciata e soprattutto non essere troppo grassi aiuta molto a stare bene sotto tanti punti di vista.

I ricercatori dell’università di Goteborg, Svezia, dipartimento di biologia molecolare e cellulare, hanno studiato un enzima che si chiama la perossiredossina 1 e che blocca l’invecchiamento, questa proteina funziona a lungo ma dobbiamo essere bravi a prolungare la sua vita. Questo enzima serve a ridurre il perossido di idrogeno e attivare funzioni antiossidanti delle cellule, sostanze che dobbiamo assumere con la dieta.
 
La perossiredossina 1 viene danneggiata con l’età e quindi e rallenta così le sue funzioni, esiste un altro enzima che si chiama Srx 1 e che va a riparare il primo, beh questo secondo enzima naturale viene prodotto dal nostro corpo con la restrizione calorica, dobbiamo imparare a ridurre zuccheri e proteine ma senza mai farceli mancare e a incrementare minerali e vitamine.
 
La perossiredossina 1 funzionante tiene lontani il cancro e diabete di tipo 2 e evita l’aggregazione delle proteine, responsabile di malattie come il Parkinson e l’Alzheimer.

Parole di Serena Vasta