Plumcake light: la ricetta con poche calorie senza uova

Ecco la ricetta per preparare il plumcake light, un delizioso dolce ipocalorico senza uova.

Plumcake light: la ricetta con poche calorie senza uova

Plumcake light, impossibile? Decisamente no, con la ricetta giusta, cucinare un dolce gustoso ma con poche calorie è davvero una missione possibile. Addio uova e burro, benvenuto dessert ipocalorico, perfetto per concedersi uno spuntino dolce e sfizioso senza rendersi colpevoli di un pericoloso attentato alla linea. Ecco gli ingredienti e i consigli giusti per realizzare questo delizioso plumcake light.

Gli ingredienti

Per cucinare questo plumcake light, dal ridotto apporto calorico e senza uova, bastano: 350 gr di farina; 200 gr di zucchero di canna grezzo; 200 gr di acqua; 80 gr di olio di semi; una bustina di lievito vanigliato specifico per i dolci.

La preparazione

Innanzitutto vanno setacciati e messi in una ciotola (di ceramica o di vetro abbastanza capiente) la farina e il lievito vanigliato per dolci. Aggiungere lo zucchero, l’acqua e l’olio di semi gradualmente. Mescolare e amalgamare il tutto con attenzione fino a ottenere un composto cremoso.

Pronto l’impasto del plumcake non resta che dargli forma e consistenza. Dopo avere oliato con attenzione, per evitare che il dolce resti attaccato, lo stampo del plumcake versare all’interno il composto realizzato e infornare il tutto nel forno preriscaldato, per circa 45 minuti, a 160 gradi.

I più golosi, che non si accontentano, in aggiunta, possono scegliere di “condire” il plumcake con il cacao amaro, povero di calorie ma ricco di gusto e di proprietà benefiche, o con le gocce di cioccolato fondente, da aggiungere all’impasto durante la lavorazione, prima di infornare.

Una volta cotto e tolto dallo stampo, il tocco finale da dare al plumcake è a base di zucchero a velo, da stendere con l’aiuto di un piccolo setaccio.

SCOPRI LA RICETTA DEL PLUMCAKE ALLO YOGURT

Parole di Serena Vasta