Più sei stressato più aumenti di peso

Se sei in sovrappeso, o almeno qualche hai qualche kg di troppo, con il nervosismo tenderai più facilmente ad acquistare ulteriori chili, mentre se sei già magro, sarà meno probabile. Lo dimostra una recente ricerca americana che ha messo in relazione stress e chili

Più sei stressato più aumenti di peso

Sono nervosa e mangio. Ho una confezione di Nutella che mi funziona un po’ da pacchetto delle sigarette. Funziona così a molte persone, infatti, uno studio americano ha messo in relazione i chili di troppo con lo stress, malattia della società contemporanea.
Se sei in sovrappeso, o almeno qualche hai qualche kg di troppo, con il nervosismo tenderai più facilmente ad acquistare ulteriori chili, mentre se sei già magro, sarà meno probabile. La ricerca, condotta al Robert Wood Johnson Foundation Health & Society Scholar dell’Harvard University, ha dimostrato che le persone con delusione d’amore, problemi sul lavoro o di rapporti sociali, tendono a ingrassare.
 
Sono stati analizzare 1.355 donne e uomini cui hanno misurato i livelli di stress e il peso corporeo in due fasi: prima nel 1995 e in seguito nel 2004. Le donne, come sempre, si sono dimostrate più deboli e chi, invece, aveva problemi di sovrappeso o di obesità, con lo stress tendeva a peggiorare.
 
C’è però da dire che non è una regola ferrea, perché i ricercatori si sono accorti che ad alcune persone lo stress fa l’effetto contrario: qualcuno riesce anche a dimagrire, anche se la maggioranza delle persone tende a ingrassare. Le persone con un indice di massa corporea (BMI) giusto, per esempio, durante la misurazione hanno preso peso.