Piscine da giardino: per trasformare lo spazio esterno in una vera oasi [FOTO]

Una piscina da esterno è un complemento perfetto per il giardino, e soprattutto per chi ama divertirsi ma anche rilassarsi. Scopri le piscine interrate, fuoriterra e gonfiabili che il mercato mette a disposizione.

39
Piscina in un giardino con piante tropicali

Chi dispone di un giardino, soprattutto se ampio, avrà sicuramente sognato di poterlo arredare anche con una piscina. Fuori terra, interrate, prefabbricate, bio, gonfiabili, idromassaggio, per bambini, i modelli di piscine da giardino fra cui scegliere sono tanti. Le dimensioni variano in base a che cosa si desidera realizzare, ed è possibile arrivare a soluzioni su misura con piscine simili a laghetti naturali. I prezzi di queste realizzazioni variano notevolmente in base alle dimensioni e alla tipologia di piscina che si vuole realizzare.

Piscina interrata da esterno

Grandi o piccole che siano, le piscine interrate hanno il potere di trasformare qualunque giardino donandogli quel qualcosa in più che lo fa diventare un oasi e un luogo del desiderio. Le piscine interrate possono essere prefabbricate, oppure possono essere progettate e costruite su misura per il luogo dove verranno ubicate. I materiali da costruzione possono esseri diversi: cemento, acciaio, moduli isoblok. Ovviamente le piscine interrate in muratura prevedono dei tempi di realizzazione più lunghi che saranno proporzionali anche alla grandezza.

SCOPRI COME ARREDARE IL GIARDINO: TANTE IDEE DI STILE

Piscine fuori terra

Le piscine fuori terra possono essere costruite in acciaio, in PVC o in legno, e sono la scelta migliore per chi desidera avere una piscina senza dover ricorrere a grossi lavori di manodopera. Veloci e facili da montare, le piscine fuori terra sono destinate a durare nel tempo, perchè i materiali con cui sono costruite sono di altissima qualità.

GUARDA COME ILLUMINARE IL GIARDINO: UNA GUIDA UTILE

Minipool di Kos

Le vasche idromassaggio da esterno, sono delle minipiscine che si possono utilizzare tutto l’anno, grazie alla possibilità di essere riempite di acqua calda, che viene mantenuta automaticamente alla temperatura desiderata. Sono l’ideale se lo spazio esterno non è molto ampio, e sono anche quelle igienicamente migliori dato che contengono acqua costantemente filtrata.

Piscina gonfiabile

Le piscine gonfiabili riescono a regalare momenti di svago e di relax a grandi e bambini senza un grande impegno progettuale ed economico. Le piscine in plastica sono infatti senza dubbio tra le più economiche sul mercato, e soprattutto non richiedono una eccessiva assistenza per il montaggio. Sicuramente dal punto di vista estetico non fanno la figura di una piscina interrata, ma oggi il mercato offre modelli gradevoli che possono soddisfare quasi tutti i gusti.

Bio piscina

Negli ultimi anni, anche in Italia sta crescendo la richiesta delle biopiscine, bacini d’acqua dolce che non necessitano di prodotti chimici come cloro e anti-alghe, che possono assumere diverse forme e volumi e dove si può fare il bagno immersi in un ecosistema naturale che si integra perfettamente nel giardino.

Un consiglio in più: quando dovete scegliere una piscina gonfiabile per i bambini, ricordatevi di comprare sempre e solo prodotti con il marchio CE.
[vedianche type=”battle” id=”24377″]

Parole di Anna Franceschi