Di Ritana Schirinzi | Venerdì 2 aprile 2010

Per il giorno di Pasquetta, tradizione vuole che si debba organizzare l’annuale pic-nic all’aria aperta in compagnia della famiglia o degli amici. Quest’anno che il clima promette bene, non possiamo farci sfuggire questa occasione di trascorrere una piacevole giornata a contatto con la natura. Non ci dimentichiamo però che ci vuole una perfetta organizzazione per non fare in modo che questa bella scampagnata diventi un disastro! Ecco qualche prezioso consiglio.
Come vuole la tradizione, pane e ingredienti stuzzicanti come companatico, sono gli elementi fondamentali di un pic nic, ma non dimentichiamo che un pic-nic confortevole è fatto di dettagli, come una certa perizia nell’impacchettamento delle vivande e la scelta del vino giusto, tenuto opportunamente in fresco.
Le soluzioni sono due:
Se puntate sui panini, ricordate che la scelta del pane è importantissima. Panini freschi o fette leggermente tostate, la scelta è vostra, ma ricordate che il pane deve mantenersi soffice ed allo stesso tempo croccante. Potete strofinarlo d’aglio o altri aromi, ungerlo con olio o salse, ma ricordate di creare un equilibrio tra ingredienti “secchi” e “umidi”.
Le pagnottelle fresche possono essere leggermente scavate per fare più spazio al ripieno, ben strette in una pellicola trasparente e tenute al fresco se preparate con molto anticipo.
Dotatevi innanzitutto di quattro bei grossi sassi per ancorare la tovaglia al prato, perché prima o dopo una bella ventata si leva di sicuro e se invece mangiate sull’erba portatevi dietro almeno un cuscino perché di sicuro il terreno è umido e la schiena inizia a far male.
Se volete essere comodi, portate il tavolino e le sedie ripiegabili da campeggio, ma attenti però a dove vi piazzate per non incorrere in traballamenti o sprofondamenti del tavolo.
Foto:
www.timpienta.com
www.senate.iowa.gov
www.mdresort.com
Parole di Ritana Schirinzi
Ritana Schinzi è stata collaboratrice di Pourfemme dal 2008 al 2014, occupandosi principalmente di bellezza, accessori beauty, stile.