Piatti freddi per l'estate, tante ricette originali

Ecco per voi delle ricette golose per preparare in casa dei freddi per l'estate, portate buone e golose che non hanno bisogno di nessuna cottura.

Piatti freddi per l’estate, tante ricette originali

La bella stagione è alle porte e tra non molto inizierà il caldo torrido, quello fastidioso che ci fa passare la voglia di cucinare e soprattutto di mettersi ai fornelli. Ecco per voi delle ricette di piatti freddi che non richiedono nessuna cottura e che si preparare in pochi minuti, perfette quindi per un pranzo o una cena di famiglia ma anche un buffet tra amici a base di finger food e stuzzichini.

Gazpacho

gazpacho ricetta
Ingredienti: mezzo bicchiere di aceto, uno spicchio di aglio, 1 cetriolo, 1 cipolla rossa, 50 ml di olio extravergine di oliva, 100 gr di mollica di pane, mezzo peperone rosso, 650 gr di pomodori maturi, sale, pepe
Preparazione: Prendete una ciotola e mettete il pane a pezzetti, aggiungete mezzo bicchiere di aceto e mezzo di acqua, fate riposare e nel frattempo spellate i pomodori e privateli dei semi. Tagliate tutte le verdure a pezzetti e mettetele nel mixer insieme ai pomodori, all’olio, al sale e al pepe, frullate tutto fino ad avere una purea cremosa e omogenea, aggiungete il pane scolato e strizzato e frullate ancora qualche minuto. Mettete il gazpacho in frigorifero fino al momento di servire.

Tartare di manzo

tartare classica ricetta
Ingredienti: 1 cipolla rossa tritata, 4 uova freschissime, 600 gr di filetto di vitello, sale, pepe, capperi, succo di limone, olio, senape, salsa Worcestershire, prezzemolo
Preparazione: Prendete la carne intera e tagliatela a fettine sottili con un coltello ben affilato, poi tagliate ogni fettina a pezzetti piccolissimi, più volte se serve. Mettete la carne in una ciotola capiente e aggiungete i capperi, 1 cucchiaio di cipolla tritata, i capperi, il succo di limone, l’olio, 1 cucchiaio di senape e di salsa Worcestershire e un po’ di prezzemolo tritato. Impastate tutto con le mani per amalgamare bene gli ingredienti e i sapori. Dividete l’impasto in 4 parti uguali e formate delle polpette, al centro di ognuna fate una cavità e poi adagiate un tuorlo d’uovo.

Soufflè gelato

souffle gelato ricetta
Ingredienti: 6 uova, 12 cucchiai di zucchero, il succo di 6 limoni, la buccia grattugiata di 2 limoni non trattati, 500 ml di panna
Preparazione: Sbattete i tuorli con lo zucchero usando le fruste elettriche, poi aggiungete il succo di limone filtrato e la scorza grattugiata. Montate a neve gli albumi e incorporateli al composto, poi fatelo lo stesso con la panna, mescolate tutto dal basso verso l’alto in modo da avere un composto omogeneo e ben montato. Prendete 4 stampini da soufflé e foderateli con l’alluminio e fatelo sbordare di almeno 4 centimetri. Dividete il composto dentro gli stampi facendo in modo che vadano almeno un centimetro oltre il bordo. Mettete i vostri finti soufflé in freezer per almeno 12 ore. I soufflé potete farlo in tanti gusti diversi, potete anche usare il gelato pronto.

Parole di Serena Vasta