Di Serena Vasta | 17 Giugno 2010

La panna cotta con crema mou è un dessert buonissimo e sfizioso che potete preparare in casa vostra e senza troppe difficoltà, è perfetta da gustare a merenda oppure come dessert dopo pranzo o dopo cena, io la adoro, certo è un po’ calorica ma l’importante è limitarvi nei giorni normali, in queste condizioni un peccato di gola di tanto in tanto non fa alcun danno, anzi vi permette di mangiare sano con l’umore più allegro e “dolce”. Provate anche voi a fare la panna cotta con salsa mou, sono certa che la adorerete, proprio come è accaduto a me che adesso ne sono quasi dipendente!
Ingredienti per la panna cotta con crema mou (dosi per 4 persone)
Per la panna cotta:
- 250 gr di panna fresca
- 35 gr di zucchero
- Mezzo baccello di vaniglia
- 3 gr di gelatina (colla di pesce)
Per la crema mou:
- 120 gr di panna
- 60 gr di caramello
Preparazione
Mettete la colla di pesce in ammollo in acqua fredda per 15 minuti. Prendete la panna e mettetela in un pentolino con la vaniglia, cuocete a fuoco medio, quando compariranno le prime bollicine dell’ebollizione togliete dal fuoco ed aggiungete lo zucchero, mescolate bene con un cucchiaio per farlo sciogliere.
Unite alla panna anche la gelatina scolata e strizzata e mescolate per farla sciogliere completamente. Versate questa crema in 4 stampini monoporzione, copriteli con la pellicola e poi metteteli in frigorifero per almeno 4 ore. Per fare la crema mou invece dovete scaldare il caramello e poi unire la panna, mescolate fino ad avere un composto unico, poi ponete la crema in frigorifero per 15 minuti.
Sformate la panna cotta in dei piattini da dessert e decorate con la crema mou.
Foto da:
www.smh.com.au
Parole di Serena Vasta