Piante e fiori in camera da letto: si possono tenere? Come scegliere quelle più adatte e quali benefici hanno

Piante e fiori in camera da letto: si possono tenere? Come scegliere quelle più adatte e quali benefici hanno

Le piante in camera da letto fanno davvero male? Ecco tutto quello che bisogna sapere - pourfemme.it

Volete mettere delle piante in camera da letto ma non siete convinti che sia la scelta giusta? Ecco tutto ciò che c’è da sapere.

Piante e fiori sono un’ottima decorazione green per la nostra casa. Solitamente colorano i nostri balconi o i nostri salotti e, magari, potremmo tenere qualche piantina di erbe aromatiche in cucina o un vaso di fiori freschi sul tavolo da pranzo. Che siano fiorite o meno, danno un tocco di vivacità all’ambiente e per questo sempre più persone vogliono tenere qualche pianta anche nella camera da letto, seppur con qualche reticenza. Ma perché?

Da tempo si crede che tenere delle piante nella stessa stanza in cui si dorme sia dannoso per la salute, in particolare a causa dell’anidride carbonica che i vegetali rilasciano durante le ore della notte. Nonostante siano un’ottimo complemento d’arredo che dona colore e vivacità in qualsiasi ambiente, si ha paura a decorare la stanza da letto con piante e fiori per paura di ripercussioni sulla propria salute. In realtà, si tratta di un falso mito.

Piante in camera da letto sì o no? Ecco tutto quello che c’è da sapere

Le piante non possono assolutamente nuocere a chi dorme nella stessa camera, perché la quantità di anidride carbonica che viene prodotta è davvero minima. A prova di ciò sono stati condotti diversi studi. L’ultimo è stato portato avanti dalla Nasa e i ricercatori hanno scoperto proprio l’esatto opposto. Non solo le piante in camera da letto non fanno male, ma hanno addirittura delle proprietà benefiche sull’ambiente della nostra casa.

Piante in camera da letto: tutti i benefici

I benefici delle piante in camera e quali scegliere – pourfemme.it

Queste, attirando l’ossigeno, eliminano le sostanze inquinanti presenti nell’aria provenienti dall’esterno o dai prodotti chimici che utilizziamo ogni giorno per le pulizie. Ci sono delle piante in particolare che sono estremamente efficaci nella rimozione di benzene, formaldeide e ammoniaca, gli agenti più presenti nelle abitazioni. Dunque, se volete utilizzarle per decorare la vostra camera da letto, preferite specie come l’edera, la felce, l’aloe vera, la lavanda o le orchidee.

Le piante vi aiuteranno anche a rilassarvi prima di andare a dormire: è stato provato che il colore verde e il contatto con la natura migliorano l’umore e cancellano le tensioni, combattendo l’insonnia, un disturbo di cui sempre più persone soffrono al giorno d’oggi e che può essere causato da stress e ansia. Che aspettate a metterne qualcuna sul comodino? Scegliete quelle che più preferite e divertitevi ad abbellire la vostra stanza.