Piadina di farina di riso, ricetta senza glutine

La piadina di farina di riso è un'ottima alternativa senza glutine alla classica piadina. In questo modo, anche chi soffre di celiachia può gustarsi una buona piadina in tutta tranquillità.

Piadina di farina di riso, ricetta senza glutine

La piadina di farina di riso, è la ricetta per realizzare delle ottime piadine senza glutine per chi soffre di celiachia. Per realizzarla bastano pochi ingredienti facilmente reperibili nei supermercati, e il procedimento è lo stesso della classica piadina romagnola. Inoltre lo strutto viene sostituito dall’olio d’oliva, e risulta quindi più leggera. La celiachia è una malattia che colpisce l’intestino, in Italia 1 persona su 100 soffre di questa patologia. Ma da cosa deriva questa ormai diffusa intolleranza al glutine?

Il glutine è un complesso proteico presente in cereali come il frumento, l’orzo, la segale, l’avena, il farro, la spelta, il triticale e il kamut. Il glutine si forma durante la lavorazione di queste farine con l’acqua, quindi per esempio, nell’impastare il pane, la pizza o la pasta. I celiaci sviluppano una forte intolleranza verso questo complesso proteico, che impedisce loro di assumerne anche in piccolissime quantità. Attualmente, l’unica cura contro questa malattia è evitare qualsiasi tipo di alimento che contiene glutine, quindi pasta, pane, biscotti, birra e molti altri alimenti. Grazie alle continue sperimentazioni culinarie, oggi i celiaci possono acquistare una vasta gamma di prodotti completamente privi di glutine, a partire dalla semplice pasta fino ad arrivare ai dolci di qualsiasi tipo. Quali sono i primi sintomi della malattia? La celiachia è una patologia molto subdola, non è semplice accorgersi di averla. Tra i sintomi più frequenti attualmente registrati ci sono:
Anemia da carenza di minerali o vitamine
– Ridotto assorbimento del calcio con conseguente osteoporosi precoce
– Dermatite e aftosi
Mal di testa frequenti e spossatezza
– Stati di ansia, depressioni o irritabilità
– Problemi di natura addominale come gonfiore, coliti, crampi e flatulenza
Essendo dei sintomi relativamente frequenti e comuni, la cosa migliore in questi casi è effettuare un esame specifico per verificare se si è affetti dalla malattia. Se non diagnosticata in tempo, la celiachia può portare a gravi problemi di salute.

Calorie per porz.: 300

Ingredienti: per 6 piadine

350gr di farina di riso
1 cucchiaino raso di sale
60gr di olio d’oliva
1 pizzico di bicarbonato
acqua tiepida q.b. (1 bicchiere circa)

Preparazione

1. Crea una fontana con la farina, aggiungi il sale e il bicarbonato.
2. Versa l’olio d’oliva e mescola grossolanamente con un cucchiaio.
3. Versa l’acqua poco per volta e incorpora alla farina.
4. Impasta il tutto fino a che non avrai un impasto liscio, elastico ed omogeneo. Lascialo riposare 1 ora.
5. Dividi la pasta in 6 pallette e stendile sottili con un mattarello. Infarina bene il mattarello e il piano da lavoro per evitare che si attacchi l’impasto.
6. Cuoci la piadina in una padella calda e antiaderente per 3min. circa per parte.
[vedianche type=”battle” id=”13781″]

Parole di Valentiname