Petto di pollo alla pizza, ricetta per un secondo leggero

Il petto di pollo alla pizza è un modo sfizioso e leggero per presentare il pollo. Il pomodoro è un frutto che vanta molteplici proprietà benefiche, specialmente se consumato in estate.

Petto di pollo alla pizza, ricetta per un secondo leggero

Il petto di pollo alla pizza è una ricetta tanto sfiziosa quanto leggera per presentare il pollo in maniera diversa ed originale. L’ho definito “alla pizza” perchè viene condito esattamente come se fosse una buona e classica pizza margherita, quindi origano, pomodoro e qualche tocchetto di mozzarella, rendono una pietanza così delicata come il pollo, una festa per il palato. Questo articolo lo dedichiamo al pomodoro, un frutto così semplice ma dalle molteplici proprietà benefiche.

Tipico frutto della stagione estiva dove raggiunge il massimo del suo sapore e della sua maturità, il pomodoro è una vera e propria fonte di benefici per l’organismo.
Fonte di vitamina C. Il pomodoro è ricchissimo di vitamina C, una vitamina fondamentale per il corretto funzionamento del nostro sistema immunitario. La quantità di vitamina C giornaliera consgliata è di 45mg, 100gr di pomodori freschi ne contengono 25mg.
Previene l’insorgere di tumori. I nutrienti contenuti nel pomodoro, specialmente il licopene, fanno sì che il pomodoro abbia proprietà preventive verso i tumori, specialmente del colon e della prostata.
Aiuta nella perdita del peso. Un consumo regolare di pomodori, può aiutare chi ha deciso di intraprendere una dieta dimagrante, a perdere peso. Questo succede perchè nel pomodoro c’è un’alta quantità di amminoacidi del tipo carnicina, i responsabili della trasformazione dei lipidi in energia.
Previene l’osteoporosi. Secondo recenti studi medici, una carenza di licopene specialmente nel periodo della menopausa, favorisce la comparsa di osteoporosi. Per compensare questa carenza, è bene consumare quotidianamente una giusta quantità di pomodori, ricchi di questo potente antiossidante.
Favorisce la diuresi. Il pomodoro è formato dal 93% di acqua, questo lo rende perfetto per stimolare il funzionamento della vescica. Importante il loro consumo d’estate: per le stesse proprietà, favorisce la depurazione dell’organismo e reintegra i sali minerali che perdiamo sudando.
Profumato, bello, buono, sano… pomodoro!

Calorie per porz.: 293

Ingredienti: per 2 pers.

300gr di petto di pollo a fette
250gr di pomodori pelati
100gr di mozzarella per la pizza a basso contenuto di grassi
origano
sale e pepe q.b.
olio d’oliva per condire

Preparazione

1. Fai scottare in padella le fette di pollo lasciandole alte.
2. Passa i pelati con un frullatore ad immersione e condisci la salsa con un filo d’olio, un pizzico di sale e di pepe, una manciata di origano. Correggi di acidità con un pizzichino di zucchero di canna.
3. Taglia a cubetti la mozzarella.
4. Scalda il forno a 200C°.
5. Sistema il pollo su una teglia con carta forno oppure una usa e getta di alluminio. Condisci con un cucchiaio di salsa, qualche cubetto di mozzarella e un altro pizzico di origano.
6. Inforna a 200C° per 15min. Quando la mozzarella sarà ben sciolta, tira fuori dal forno e lascia raffreddare qualche minuto. Concludi il tuo pollo con qualche acciughina o qualche cappero.
[vedianche type=”battle” id=”13781″]

Parole di Valentiname