Di Angelica Gagliardi | 22 Giugno 2023

Come si prepara il pesto alle carote: leggero e gustoso, è perfetto in estate - pourfemme.it
Il pesto è tra i nostri sughi preferiti, in ogni versione. Quello alle carote è leggero e gustoso, perfetto per i primi e le stuzzicherie estive.
Non sempre abbiamo voglia di stare ai fornelli, soprattutto quando arriva l’estate e il caldo si fa sentire. Durante la bella stagione abbiamo voglia di piatti freschi e saporiti, che non ci appesantiscano troppo e che facciano felice tutta la famiglia. Il pesto è sicuramente una valida scelta, soprattutto nelle sue varianti genuine e delicate.
Quello alle carote è una vera delizia, si prepara in un lampo e si può usare sia per i primi piatti che per le stuzzicherie varie. Oltre ad essere molto economico è anche leggerissimo, inoltre sappiamo tutti quanto le carote siano un toccasana per l’organismo. Ecco come realizzarlo con le nostre mani senza troppa fatica.
Come si prepara il pesto alle carote: leggero e saporito, in estate è l’ideale
Si abbina alla perfezione a molti altri ingredienti, soprattutto se decidiamo di usarlo come sugo per la nostra pasta. Pensiamo a della semplice pancetta o a dello speck. In poche mosse possiamo portare a tavola un piatto prelibato ma velocissimo, di una bontà unica e con un aroma irresistibile.

Ideale per primi, stuzzicherie e antipasti: come si prepara il pesto alle carote – pourfemme.it
Ingredienti:
– 2 o 3 carote;
– 30 grammi di gherigli di noci;
– Olio d’oliva (quanto basta);
– Un pizzico di sale e pepe;
– Aglio;
– Spezie a piacere.
Iniziamo subito lavando con cura le carote e asciugandole. Procediamo a pelarle e poi sminuzziamole, in modo da poterle riversare in un frullatore. Uniamo i gherigli di noci e un filo di olio d’oliva. Iniziamo a lavorare, avendo cura di fare una pausa di tanto in tanto per evitare che le lame diventino troppo calde.
Quando avremo ottenuto una crema omogenea aggiungiamo un pezzetto di aglio o una spolverata di quello in polvere. Accorpiamo anche sale e pepe a nostro gusto e le spezie che ci piacciono. Di nuovo lavoriamo per qualche secondo in modo da amalgamare e insaporire tutti gli ingredienti.
A questo punto il pesto sarà pronto. Come promesso richiede solo un paio di minuti. Possiamo usarlo subito o riversarlo in un barattolino sterilizzato a chiusura ermetica da conservare in frigo. Entro un paio di giorni, comunque, dovrà essere usato. Perfetto per condire la pasta o per realizzare delle deliziose e sfiziosissime bruschette, è una vera bontà e convincerà anche i bambini che di solito fanno tante storie con questo tipo di alimenti!
Parole di Angelica Gagliardi