Peso forma, le donne darebbero la vita per un corpo perfetto

Le donne sono vulnerabili in materia di peso. Infatti le signore fanno fatica a piacersi, ma c'è una novità: per avere un bel corpo sarebbero disposte a tutto, anche a dare la vita

Peso forma, le donne darebbero la vita per un corpo perfetto

Un peso forma perfetto. Chiedono questo le signore e per alcune è un sogno talmente grande che sarebbero disposte a rinunciare a un anno di vita. Il 10% arriva fino ad un lustro pur di avere un fisico a prova di bilancia. Mi auguro che il risultato della ricerca della University of West of England sia frutto dei primi caldi, perché l’idea di vivere cinque anni in meno per eliminare qualche chiletto è davvero folle. Pensate che il 2 per cento delle donne intervistate ha dichiarato che vivrebbe anche 10 anni in meno pur di avere un bel corpo.

Ovviamente gli estremi non finiscono qui: c’è un 1 per cento disposto a ‘svendere’ 21 anni di vita. I ricercatori hanno però precisato che il campione considerato, di circa 320 donne con un’età media di 25 anni, è piccolo per essere rappresentativo della popolazione delle donne in generale. Sta di fatto che i dati non sono comunque consolatori.
 
Il rapporto con il peso corporeo è sempre qualcosa di molto complesso. Difficile trovare una persona totalmente soddisfatta, ma quest’indagine svela una questione ancora più grave. Sono troppe le ragazze che hanno problemi a relazionarsi con il loro peso. Il 93 per cento delle donne ha dichiarato di avere pensieri negativi sul proprio aspetto la settimana prima di partecipare alla ricerca.
 
La maggior parte delle donne intervistate, infatti, è insoddisfatta della propria immagine. Anche se il 78 per cento del campione aveva un peso normale, o era addirittura sottopeso, il 79 per certo ha dichiarato di voler perdere peso. C’è quindi qualcosa che non quadra, contro un 3% che vorrebbe qualche chilo in più.