Peso forma, l'olfatto fa ingrassare

E' l'olfatto la causa dei chili di troppo. Il profumo dei cibi attivato dall'ormone dell'appetito stimola la fame e la voglia di calorie. Ecco come mai ingrassiamo.

Peso forma, l’olfatto fa ingrassare

Il peso forma non è mai in linea con i parametri? Non date la colpa alla gola. Non è lei a farvi prendere i temuti chili di troppo. Proprio così. Il responsabile è l’olfatto. I profumi attraverso il naso sono i veri colpevoli. Uno studio dell’Università di Cincinnati, ha dimostrato che la voglia di mangiare dipende dall’olfatto a sua volta stimolato dall’ormone dell’appetito, la famosa grelina. Ecco quindi spiegato come mai davanti a quei meravigliosi profumini che arrivano dalla cucina non riusciamo proprio a resistere.

I ricercatori hanno in pratica scoperto che la grelina si lega alle molecole del bulbo olfattivo nel cervello, suggerendo che l’ormone è direttamente coinvolto nell’elaborazione degli odori. Ma la cosa che sorprende di più è un’altra. Sempre secondo gli esperti, esiste un processo più complesso che ci permette di rilevare le calorie, che mette in relazione questi input sensoriali (l’odore) con il metabolismo e il peso corporeo.
 
Non è la prima volta che la scienza lega la capacità di annusare al nutrimento. Per questo motivo, i ricercatori sono convinti che la grelina, che generalmente aumenta prima del pasto, agisce sulle regioni olfattive e porta a cambiamenti comportamentali, contribuendo a stimolare l’assunzione di cibo.
 
Certo ora che lo sappiamo la situazione non cambia: possiamo evitare di esporci il più possibile a certe situazione, come a dire: lontano dagli occhi e dal naso, lontano dal cuore. E stiamo sempre attenti a contare le calorie.