Peso forma, i segreti per non ingrassare

Seguire piccoli e semplici trucchi possono evitare di far prendere peso durante la stagione invernale, per mantenere il peso forma in vista anche della bella stagione.

Peso forma, i segreti per non ingrassare

Conservare il peso forma è sicuramente una delle battaglie più complicate che si combattono contro la bilancia. È un attimo prendere un chilo o due, per stress, per piccole abbuffate o per festeggiamenti imprevisti. Ci sono però dei consigli che, se seguiti con attenzione, possono aiutare a mantenere la linea nel tempo. Quali sono? Scopriamoli insieme.

Per evitare di fare il pieno di calorie durante i pasti è bene, soprattutto in inverno, consumare come primo una bella zuppa. Non scordatevi poi di optare per verdure fresche, evitando i prodotti surgelati. Non è facile fare la spesa e avere sempre il frigorifero pieno di prodotti salutari e buoni, ma bisogna cercare di fare un piccolo sforzo.
 
Le proteine, come ormai dovremmo tutti sapere, aiutano a perdere peso, perché tolgono la fame e di conseguenza diminuiscono l’appetito e le calorie che si vanno a ingerire, soprattutto tra un pasto e l’altro. Oltre alle proteine di origine animale, è bene favorire quelle vegetali. I legumi e i cereali sono ottimi e vi permetteranno di avere una dieta decisamente più varia e meno monotona.
 
Per evitare di ingrassare è importante fare anche attenzione ai condimenti: è consentito l’uso di olio extravergine d’oliva, possibilmente a crudo. Usate il cucchiaio come misurino e considerate come dose a pasto un cucchiaio a testa. Occhio anche al vino. Non più di un bicchiere a pasto e favorite il consumo di birra, anche se tende un po’ a gonfiare. Infine, ricordiamoci che le merende non devono sostituire i pasti, ma semplicemente rappresentare il 10 percento delle calorie totali diurne.