Peso forma, gli italiani sono felici del loro corpo

Essere in forma e in salute. Non è solo una realtà, a volte è anche una percezione. E lo dimostra una recente ricerca che ha permesso di verificare che gli Italiani sono davvero felici del loro corpo.

Peso forma, gli italiani sono felici del loro corpo

Le diete sono sempre molto lette, eppure un recente sondaggio ha fatto emergere una realtà nuova, che mi permetto di dire rassicurante. Gli italiani si sentono bene in salute, anzi anche meglio rispetto a tre anni fa, al punto che quasi sette su dieci hanno dichiarato di essere in buona salute (67,5%) mentre nel 2007, prima della crisi, questa percentuale era del 64,7%. In questi anni abbiamo sviluppato una consapevolezza del nostro corpo, imparando a guardarlo da un punto di vista che non sia prettamente estetico. È un ottimo risultato che permette le persone di vivere meglio e di mangiare più sano.

A dirlo è il Rapporto Nazionale Passi 2009 (Progressi delle Aziende Sanitarie per la Salute in Italia), dell’Istituto Superiore di Sanità, sulla percezione dello stato di salute. Per il restante campione, il 29% ha riferito di sentirsi discretamente e solo il 4% ha risposto in modo negativo, cioé si sente male o molto male.
 
Condurre una vita sana e consumare pasti equilibrati è davvero un ottimo modo per non solo preservare la propria salute, ma per sentirsi meglio. A dire di star meglio sono soprattutto i giovani tra i 18 e i 34 anni, che nell’86% dei casi ha una buona percezione della propria salute.
 
Certo l’ottimismo aiuta, così come guardarsi allo specchio e vedersi belle e giovani. Mentre superati i 50 anni, meno della metà del campione (48%) può affermare con sicurezza di stare bene in salute. Molti passi sono stati fatti e chissà che i nostri consigli, ogni tanto, non servano a qualcosa.