Peso forma, consigli per non ingrassare prima del Natale

Stare attenti a non mangiare troppo nel corso della giornata può essere un buon modo per non prendere peso prima delle feste

Peso forma, consigli per non ingrassare prima del Natale

Mantenere il peso forma prima delle feste non è poi così facile. Nelle dispense troviamo di tutto, il dolcetto, la merendina, il cioccolatino, dimenticandoci delle calorie che apportano. È abbastanza normale quindi gratificarsi nel corso della giornata anche lontano dai pasti. È un’abitudine sbagliata. È vero che consiglio sempre una merenda o uno spuntino, ma non devono superare le 200 calorie e devono essere a base, possibilmente, di frutta o verdura. Per restare quindi in linea prima del Natale, ma anche durante le feste, esistono dei trucchi taglia fame.

Dobbiamo imparare a riconoscere se la nostra fame è psicologica o reale. Nel primo caso evitiamo di assecondarla, proprio come dovrebbero fare le persone con disturbi alimentari, tipo la fame nervosa, tipica dei mangiatori notturni.
 
Per fare ciò si può sostituire il cibo desiderato con qualcosa di meno calorico: per esempio al posto del cioccolatino, una barretta dietetica. Un altro suggerimento è quello di acquistare miniporzioni dell’alimento (ad esempio il gelato), per arginare i danni nel momento dello spuntino. Esistono dei coni piccoli, che gratificano ma non appesantiscono troppo. Ne dovete mangiare uno solo, non due o tre, perché “tanto sono mignon”.
 
Al lavoro portatevi sempre verdure crude, acqua o frutta invece di biscotti o crackers per i vostri spuntini. Vedrete che prendervi una pausa non vorrà dire veder crescere la propria taglia. Questo è un modo per prepararsi al Natale, ma anche per mantenersi in salute tutto l’anno.