Pesce e zenzero: toccasana per la dieta

Ecco una ricetta davvero semplice da preparare ma di grande effetto: si tratta del tortino di alici e zenzero, ottimo per la dieta e dal gusto unico.

Pesce e zenzero: toccasana per la dieta

I nostri mari sono ricci di alici, pesce molto gustoso. Oltre che essere buone sono anche ottime per la salute perché, come tutti i pesci azzurri, sono ricche di grassi omega-tre, proteine, riboflavina, niacina, calcio, ferro, fosforo e selenio. Vi ripetiamo spesso che il pesce è fondamentale nella nostra dieta: se poi cercate anche qualche piatto che sia light ma senza rinunciare al gusto vi proponiamo una ricetta leggera e perfetta per l’estate alle porte. Si tratta dei tortini di alici e zenzero, accoppiata vincente per gusto, valori nutrizionali e leggerezza. Ricordiamo infatti che lo zenzero è alti valori digestivi ed è un toccasana nella nostra dieta.

Ingredienti per una persona
alici fresche, 150 g
broccolo, 150 g
aglio, ½ spicchio
zenzero fresco qb
olio extravergine di oliva q.b.
 
 
Preparazione
Dopo aver pulito le alici, disponetele nel senso della lunghezza in un tegame; nel frattempo lessate i broccoli in acqua non salata ridotti in piccole cime. Scolateli, fateli raffreddare e ridurli in poltiglia con una forchetta, aggiungere aglio schiacciato e zenzero grattugiato.
 
Fate scaldare un po’ di olio extravergine di oliva in una pentola e sistemare il composto sul fondo. Coprire i broccoli con i filetti di acciughe appena scottati e far cuocere incoperchiato per un paio di minuti. Completare con l’aggiunta di zenzero, prezzemolo e aggiustare di sale.
 
Fotografie tratte da
errekappa.net
ristorantelaragnatela.com
freedogs88.it
xoomer.virgilio.it