Perdere peso, sicuri di dover dimagrire?

Quanti sono ossessionati dal proprio aspetto e dal peso? Almeno una o due volte all'anno, quasi tutti. Ma sappiamo se abbiamo realmente bisogno di perdere i chili ritenuti di troppo? Ecco sette domande e relative risposte per capire se è il caso di dimagrire o no. I quesiti sono stati elaborati dagli esperti di WebMD e possono aiutarci a comprendere quali sono le nostre reali esigenze.

Perdere peso, sicuri di dover dimagrire?

Spesso ci vediamo più grassi di quanto non siamo realmente. La pancetta, i fianchi larghi, le braccia cadenti sono evidenti per noi, ma difficilmente chi ci guarda nota questi dettagli. Le ossessioni, tra l’altro, sono alla base di molti disturbi alimentari. Comunque non perdiamo d’animo un po’ di sport e qualche regola alimentare possono solo che aiutarci.
Gli esperti di WebMD hanno elaborato sette domande con cui verificare la nostra necessità di dimagrire. Provate a rispondere e solo allora mettetevi a dieta.
 
1. Qual è il tuo stile di vita?
“Una regolare attività fisica e una sana alimentazione sono molto importanti” e non solo per chi vuole perdere peso, dichiarano gli esperti. Se si è poco attivi e l’alimentazione è povera, bisogna attivarsi se si vogliono ottenere dei benefici per la salute e non unicamente perché si è intenzionati a dimagrire.
 
2. Qual è la storia famigliare?
In famiglia avete casi di ipertensione, colesterolo alto, malattie cardiache, diabete o altri disturbi correlati al peso.
 
3. Qual è la storia riguardante il tuo peso?
Il tuo peso oscilla, hai facilità a ingrassare? Stai attento che BMI non superi certi valori.
 
4. Come è distribuito il peso?
Equivale alla forma del corpo: a mela (puoi incorrere in problemi di salute), a pera (stai tranquillo).
 
5. Come è il girovita?
Al National Institutes of Health dichiarano che una vita di oltre 35 cm nelle donne significa un rischio per la salute, in particolare in quelle persone con un BMI di 25 e 34,9 (la cosiddetta categoria in sovrappeso)
 
6. Qual è il tuo profilo di salute?
Se dalle analisi risulta che sei iperteso o hai il colesterolo alto o che il BMI rientra nelle classi di sovrappeso od obesità, allora è il caso di perdere peso..
 
7. Come ti senti?
Se ci sono evidenti impedimenti a svolgere le proprie faccende quotidiane o il lavoro. Se si è visibilmente sovrappeso, prendere in considerazione il fatto di perdere peso può essere una soluzione.
 
Foto tratte da
appuntidigitali.it
gingerandtomato.com
lepedanevibranti.it