Perdere peso mangiando uova a colazione

Perdere peso mangiando uova a colazione è molto facile perché le uova sono ricche di vitamine e hanno pochissime calorie, perfette per chi vuole dimagrire.

Perdere peso mangiando uova a colazione

Conosciamo bene l’importanza di un’abbondante colazione per perdere peso e per mantenere sotto controllo le calorie: quello che forse ancora non sapete però, è che a colazione può diventare fondamentale consumare uova, stratagemma che ci permette di controllare la fame e di essere sazi per più tempo. In questo modo si riduce sensibilmente il numero di calorie che possiamo assimilare a pranzo o durante la giornata. Anche se siete a dieta quindi, un’abbondante colazione è quello che ci vuole per mantenere il peso e per assicurarsi una linea invidiabile.

All’estero è molto comune consumare uova a colazione, abitudine che in Italia non è ancora molto popolare. Da noi si preferisce una brioche e un cappuccino da consumare magari al bar: attenzione però perché la “colazione all’italiana” rischia di mandare in fumo tutti i vostro sforzi per dimagrire.

Si tratta dei dati che arrivano da una recente ricerca pubblicata sulla rivista Network Health Dietitian promossa da scienziati britannici coordinati dalla dottoressa Carrie Ruxton, famosa nutrizionista.

La ricerca ha incrociato i dati provenienti da 6 studi in un arco di tempo di otto anni: secondo i dati le proteine delle uova sarebbero decisamente meglio di altre per tenere sotto controllo il senso di fame. Pensate inoltre che un uovo contiene 6, 5 g di proteine, ovvero il 13% del fabbisogno giornaliero di un adulto.

Le uova inoltre agirebbero su alcuni specifici ormoni intestinali che possono alterare il senso dell’appetito: coloro che durante lo studio avevano consumato uova a colazione al posto dei cereali avevano perso molto più peso.

“Mentre sono necessarie ulteriori ricerche, soprattutto per la perdita di peso nel lungo termine, le prove suggeriscono un ruolo promettente per le uova nella gestione del peso”, ha detto la Ruxton al Daily Express.

Mangiando spesso uova è anche facile tenere sotto controllo le calorie dato che sappiamo che un uovo ne contiene circa 78 e le uova sono anche ricche vitamina D. “Ci sono poche fonti naturali di vitamina D nella dieta – dice la Ruxton – le uova possono sopperire a ciò avendo un ruolo anche in questo”.

Ovviamente però le uova di mattina vanno consumate al naturale e senza l’aggiunta di burro che farebbe lievitare il conto della calorie. Il consiglio è quello di farle bollire o di servirle strapazzate, cuocendole in padella. Accompagnate da una fetta di pane integrale e da un succo d’arancia, sono perfette per una colazione sana ed equilibrata.