Perdere peso, le diete rapide funzionano meglio

Lo studio è stato condotto dall’ Università della Florida e hanno analizzato alcuni pazienti obesi a dieta, che sono riusciti a smaltire il 10% del loro peso, mantenendo il risultato per un anno.

Come si può rimettersi in linea nel modo più corretto? Ho sempre creduto che sia un processo lento e molto misurato. Non so perché ma nella mia logica, le diete rapide non erano molto salutari. Invece, un nuovo studio sostiene che per mantenere la linea e dimagrire, bisogna perdere peso in modo veloce soprattutto nella prima fase. Lo studio è stato condotto dall’ Università della Florida e hanno analizzato alcuni pazienti obesi a dieta, che sono riusciti a smaltire il 10% del loro peso, mantenendo il risultato per un anno. I volontari hanno dovuto seguire un programma, per ridurre l’apporto calorico e aumentare il movimento tramite una moderata attività fisica.
I ricercatori hanno suddiviso i partecipanti in tre gruppi secondo quanto perso avevano perso durante i test. Le donne appartenenti al gruppo delle “veloci” avevano smaltito oltre 0,68 Kg alla settimana; quelle del gruppo “medio”, tra gli 0,23 e gli 0,67 Kg a settimana; quelle del gruppo “lente” avevano perso meno di 0,23 kg a settimana.
 
Risultato: le donne “veloci” hanno 5 volte più probabilità di perdere maggior peso e mantenere quello acquisito nei 18 mesi a differenza degli altri due gruppi, in cui il recupero di peso sarà molto più rapido. C’è da farsi una domanda: ma il recupero di peso è più lento perché si è perso di più e quindi si avranno maggiori chili da recuperare?