Perdere peso: in montagna è più facile

I ricercatori hanno studiato l'effetto di vivere ad alte quote per una settimana, chiedendo ai soggetti di non cambiare le loro abitudini alimentari e di attività fisica. Alla fine dello studio, hanno rilevato una significativa perdita peso, una riduzione dell'appetito e della pressione sanguigna.

Perdere peso: in montagna è più facile

Fare sport in montagna permette di smaltire con più facilità i chili di troppo. Lo sostiene uno studio condotto da un gruppo di ricercatori dell’Università Ludwig Maximillians di Monaco e pubblicato sulla rivista ‘Obesity’. Le condizioni climatiche in montagna accelerano il metabolismo, riducono l’appetito e i livelli della pressione sanguigna. L’aria rarefatta della montagna non è molto ricca di ossigeno ed è più leggera rispetto a quella che si trova ai livelli del mare. Mi sembra che per gli esperti di sci o trekking sia una buona notizia e un motivo in più per prendersi una pausa ad alta quota.
I ricercatori hanno studiato l’effetto di vivere ad alte quote per una settimana, chiedendo ai soggetti di non cambiare le loro abitudini alimentari e di attività fisica. Alla fine dello studio, hanno rilevato una significativa perdita peso, una riduzione dell’appetito e della pressione sanguigna.
 
“La riduzione di peso rilevata ad alta quota”, ha spiegato il ricercatore Lippi, “è dovuta principalmente a un aumento del metabolismo, anche se le ragioni che stanno dietro questo cambiamento restano incerte e possono essere anche effetti temporanei dell’acclimatazione del corpo al nuovo ambiente”.