Perdere peso e guadagnare soldi

Sono 400 pazienti in cura per grave obesità, racconta Libero, ma anche infermieri sovrappeso, si sono iscritti a uno progetto-pilota avviato dall'unità sanitaria locale dell'Eastern and Coastal Kent, e secondo i medici i primi risultati sono “incredibili”.

Perdere peso e guadagnare soldi

Perdere peso e sentirsi più ricchi. Sarebbe bellissimo, soprattutto se a riempirsi non fosse solo l’anima, ma pure il portafoglio. Lo so dimostro un lato venale, ma quanto costa andare dal dietologo, comprare prodotti biologici o sostitutivi? In più soffriamo, perché dimagrire è una fatica nonché uno stress non indifferente a causa delle delusioni. Ecco in Inghilterra si sono inventati un tecnica per rendere più interessante la perdita di peso: il Nhs, la sanità pubblica britannica, offrirà fino a 1.800 sterline, circa 2.000 euro, a chi dimagrirà. E i premi aumenteranno in base ai chili persi. Ovviamente c’è già la fila.
Sono 400 pazienti in cura per grave obesità, racconta Libero, ma anche infermieri sovrappeso, si sono iscritti a uno progetto-pilota avviato dall’unità sanitaria locale dell’Eastern and Coastal Kent, e secondo i medici i primi risultati sono “incredibili”. I pagamenti ai pazienti vanno dalle 200 sterline per chi perde 12 chili in cinque mesi, a circa 1.800 per chi perde oltre 60 chili in 21 mesi.
 
Un paziente è dimagrito di 50 kg dallo scorso maggio, quando è iniziato l‘esperimento, e diversi altri hanno perso oltre 10 kg. “Il problema dell’obesità è fuori controllo – spiega un addetto del servizio sanitario -, e costa milioni alla sanità pubblica. Il test mostra che pagare quest’azienda è un modo di spendere bene i soldi per far dimagrire la gente e farla restare magra”. Per ogni persona trattata, l’Nhs paga 185 sterline, ma i premi e l’amministrazione sono responsabilità di Weight Wins.