Perdere peso con una colazione da 600 calorie

La colazione deve essere ricca, abbondante, deve contenere proteine, carboidrati e anche un peccato di gola dolce. Solo così si può realmente stare in forma.

Perdere peso con una colazione da 600 calorie

Sono tante le persone che per perdere peso, la mattina non fanno colazione. Grave errore. Secondo una ricerca della Tel Aviv University, la prima colazione deve essere calorica e abbondante. Deve includere sia proteine sia carboidrati, per un massimo di 600 calorie. Lo so che sembrano tante. Ci sono star che le mangiano in un’intera giornata, come la bella Angelina Jolie, ma sbagliano. I ricercatori sono convinti che non solo faccia perdere peso, ma sia anche importante per contrastare l’effetto yoyo dopo una dieta.

Ma c’è di più, il mattino è il momento ideale per concedersi un po’ di dolci: una bella fetta di torta, uno yogurt o quello che si desidera. Perché si può ragionare con la gola? Perché il metabolismo è più attivo ed è più facile ‘bruciare’ le calorie extra durante il giorno.
 
Eliminare i dolci non è una scelta giusta, perché si tende a creare una sorta di dipendenza e si rischia poi di consumarli la sera o durante il giorno. Alla ricerca hanno partecipato 1.092 obesi non-diabetici per 32 settimane: la metà del gruppo ha aggiunto alla colazione un dolce (biscotti, torta o cioccolato), gli altri no. Per il resto tutti seguivano la stessa dieta ipocalorica.
 
La colazione del primo gruppo era di circa 600 calorie, mentre la colazione del secondo di 300. I risultati? I primi hanno perso più peso e soprattutto hanno riaccumulato meno chili in un tempo più lungo. Ricordiamoci sempre che il pasto della mattina fornisce l’energia per compiere le azioni della giornata, aiuta il funzionamento cerebrale e ‘sveglia’ il metabolismo. È importante mangiare bene e il giusto, cosa – purtroppo – che si fa sempre più di rado, soprattutto in Italia.