Perdere peso con massaggi e agopuntura

Perdere peso può essere molto piacevole grazie ai massaggi e l'agopuntura, terapie tradizionali in un paese con uno dei tassi di obesità a più veloce crescita al mondo. Chissà se sono poi così efficaci?

Perdere peso con massaggi e agopuntura

L’esercizio fisico abbiamo scoperto che non fa poi perdere tutti i chili sperati, le diete possono essere massacranti (e mettere a dura prova i nervi). Non ci resta che seguire il consiglio cinese. Perdere peso può essere molto piacevole grazie ai massaggi e l’agopuntura, considerati terapie tradizionali in un paese con uno dei tassi di obesità a più veloce crescita al mondo.
Questi antichi metodi sono diventati modi popolari per ridurre il giro vita in Cina, dove gli esperti della salute stimano che oltre un quarto della popolazione adulta sia in sovrappeso o obesa. Massaggi e agopuntura non fanno sparire il grasso miracolosamente, ma causano la perdita di peso indirettamente.
 
Attivando la circolazione sanguigna si possono perdere liquidi, ritenzione idrica, cellulite e diminuire la massa. Inoltre, si elimina il senso della fame e si riduce l’insulina.
 
Certo questa soluzione non è economico. Una seduta di massaggio costa 800 yuan (117,1 dollari), mentre quella di agopuntura intorno ai 380 yuan. L’Organizzazione mondiale della sanità prevede che la Cina avrà 42 milioni di casi di diabete, malattia legata all’eccesso di peso, entro il 2030. Chissà, forse è meglio una semplice dieta!