Perdere peso con la fantasia, è possibile

Perdere peso con l'aiuto della fantasia. Immaginare di mangiare far sentire più sazi e mangiare meno: questo almeno quanto hanno scoperto i ricercatori americani.

Perdere peso con la fantasia, è possibile

A volte la mente ha un potere enorme e può aiutarci a perdere peso. Lo so che gli scettici staranno pensando che se fosse così facile non ci sarebbe bisogno di mettersi a dieta e vivere di stenti per diverse settimane. È vero, il sacrificio è importante, la nostra mente ha un potere incredibile. Uno studio della Carnegie Mellon University negli Usa sostiene che immaginare di mangiare un determinato alimento riduce il reale consumo di quel cibo: aiuta a sentirsi più sazi. Ci credete? Vediamo insieme il motivo.

Secondo gli esperti della Carnegie Mellon University non è assolutamente vero che fantasticare su un cibo accende il desiderio e fa mangiare di più, ma anzi ci fa sentire più sazi. Fosse vero, perdere peso diventa facilissimo. Per dimostrare questa tesi, i medici hanno arruolato un gruppo di volontari: dovevano immaginare di eseguire 33 azioni ripetitive, come inserire le monete in lavatrice, mangiare 3 M&M’s mentre un gruppo doveva solo immaginare di compiere queste due cose.
 
Al termine dello studio, i volontari hanno potuto mangiare delle caramelle colorate. Bene, proprio qui è emerso che coloro che avevano fantasticato, hanno mangiato meno caramelle. Una cosa strana e con me sono convinta con abbia effetto.
 
I ricercatori hanno verificato che non ci fossero altri motivi se non il potere della fantasia. L’obiettivo ora è quello di trasportare questo risultato in una terapia, perché potrebbe essere utile per aiutare le persone che hanno dipendenze (dalla bulimia al tabagismo).