Perdere peso con l'olio di pesce? E' inutile

Perdere peso con gli omega tre non è utile per la linea, però fa bene al cuore e al fisico una giusta integrazione

Perdere peso con l’olio di pesce? E’ inutile

Consumate olio di pesce sperando di perdere peso? Mi spiace ma state perdendo solo tempo. Da tempo si crede che questo tipo di olio sia in grado di intervenire sul metabolismo accelerando il processo di dimagrimento. Uno studio, pubblicato sull’ American Journal of Clinical Nutrition, sostiene che la tecnica migliore sia una dieta corretta e un po’ di esercizio fisico. Per verificare questa tesi hanno condotto un’indagine su 128 persone obese, che hanno mostrato una perdita di peso irrilevante prendendo un placebo come l’olio di pesce.

I volontari sono stati divisi in due gruppi: il primo assumeva 5 capsule di olio di pesce al giorno, equivalenti a 3 g di acidi grassi omega-3, il secondo 5 capsule di un placebo. Il tutto per 24 settimane.
 
Alla fine della dieta, il primo gruppo aveva perso in media e a testa un po’ più di cinque chili, quelli che avevano preso il placebo, invece, avevano perso mezzo chilo in più. Una differenza non statisticamente significativa, ma che dà da pensare.
 
La riflessione che stata fatta è questa: sebbene i livelli di omega-3 nel sangue di chi assumeva le capsule di olio di pesce erano aumentati, e questo fattore fa presumere un minore rischio di sviluppare malattie cardiovascolari, le differenze tra i livelli di colesterolo e pressione arteriosa fanno ritenere che l’integrazione sia inutile.