Perdere peso con i pistacchi

I pistacchi sono meno calorici di quanto si possa pensare, perchè il nostro organismo assorbe solo i grassi buoni.

Perdere peso con i pistacchi

Quali alimenti magiare per perdere peso? Spesso non è facile scegliere il cibo giusto per uno spuntino quando si è a dieta e si tende a eliminare qualsiasi cosa, senza avere ben chiaro l’apporto calorico. Tra le vittime di questa selezione naturale ci sono anche i pistacchi. Non si sa perché ma sono considerati molto calorici, ma non è realmente così. Lo sostiene uno studio presentato nel corso della conferenza Experimental Biology, tenutasi qualche settimana fa a Washington, dai ricercatori del Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti. Probabilmente si associa la frutta secca anche agli aperitivi e quindi al consumo di alcol.

Ciò che rende speciali i pistacchi sta nel fatto che solo una parte dei grassi che vi sono contenuti, infatti, vengono assorbiti dall’organismo. Per giungere a questa tesi, c’è stata una ricerca su un gruppo di persone adulte, sane, alle quali è stato chiesto di seguire una dieta che prevedeva una dose di pistacchi.
 
I risultati? Il valore energetico di una porzione del frutto (30 grammi) risultava inferiore del 5,9% rispetto a quanto calcolato in precedenza – circa 160 calorie ogni 30 grammi. Il motivo sta proprio nel fatto che il nostro organismo assorbe solo una parte dei grassi. C’è di più, assumere 50 grammi di pistacchi al giorno tiene pulite le nostre arterie.
 
David J. Baer, che ha guidato lo studio, ha commentato: “Lo studio dimostra che il grasso contenuto nei pistacchi non viene completamente digerito o assorbito pertanto, questi frutti risultano dotati da un valore energetico più basso“.