Perdere peso aiuta la memoria e la concentrazione

Perdere peso aiuta la memoria e la concentrazione e migliora le capacità cognitive: è stato dimostrato da una ricerca condotta dalla Kent State University, negli Usa, pubblicata sulla rivista Surgery for Obesity and Related Diseases.

Perdere peso aiuta la memoria e la concentrazione

Dimagrire e perdere peso, non solo è utile per il nostro fisico ma aiuta anche la memoria e la concentrazione. Lo dimostra anche una ricerca condotta dalla Kent State University, negli Usa, pubblicata sulla rivista Surgery for Obesity and Related Diseases. I soggetti studiati, erano stati sottoposti a chirurgia bariatrica, un intervento che serve a ridurre il grasso corporeo e sono anche stati notati miglioramenti nella memoria e nella concentrazione. Dopo sole 12 settimane dall’operazione i ricercatori hanno notato miglioramenti nelle funzioni cognitive.

Sono state coinvolte nella ricerca circa 150 persone: 109 di queste sono state operate e una seguente analisi delle capacità intellettive, ha mostrato come, perdere peso in poco tempo, portasse anche un miglioramento generale delle capacità e delle prestazioni cognitive.
 
“Molti dei fattori concomitanti dell’obesità, come la pressione sanguigna alta, il diabete di tipo 2 e le apnee notturne possono danneggiare il cervello ma in maniera reversibile. Questi fattori sono associati alla “cura dell’obesità” e questo potrebbe portare un beneficio per le persone che hanno problemi di memoria e concentrazione” hanno detto i ricercatori.
 
Si è quindi notata una correlazione molto stretta tra la perdita di peso rapida, con intervento chirurgico, e miglioramento delle capacità cognitive. Anche la capacità di problem solving migliora decisamente, proprio come la situazione del cuore, allontanando il pericolo di malattie cardiovascolari.